Come verrą attuato il piano casa

Il Piano nazionale viene realizzato attraverso i seguenti interventi:

Interventi integrati di valorizzazione del contesto urbano e dei servizi metropolitani:

Possono essere stipulati appositi accordi di programma per l'attuazione di interventi destinati a garantire la messa a disposizione di una quota di alloggi, da destinare alla locazione a canone convenzionato, stabilito secondo criteri di sostenibilità economica, e all'edilizia sovvenzionata, complessivamente non inferiore al 60% degli alloggi previsti da ciascun programma, congiuntamente alla realizzazione di interventi di rinnovo e rigenerazione urbana, caratterizzati da elevati livelli di qualità in termini di vivibilità, salubrità, sicurezza e sostenibilità ambientale ed energetica.

Gli interventi sono attuati, mediante le seguenti modalità:

Per la migliore realizzazione dei programmi, i comuni e le province possono associarsi. I programmi integrati sono dichiarati di interesse strategico nazionale al momento della sottoscrizione dell'accordo di programma.

Come verrà finanziato il Piano

Per l'attuazione degli interventi del Piano casa è istituito un Fondo presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nel quale confluiscono le risorse previste:

Queste risorse anche se già trasferite alla Cassa depositi e prestiti, sono versate all'entrata del bilancio dello Stato per essere iscritte sul Fondo per finanziare il Piano casa.

[7 luglio 2008]