La manovra triennale/5 altre misure importanti

Sicurezza e difesa

Il Governo, nell’ambito di una manovra di contenimento e riduzione della spesa pubblica, è comunque riuscito ad adottare iniziative volte a salvaguardare la specificità del comparto sicurezza e difesa, garantendo l’allocazione delle necessarie risorse di mezzi e uomini.

In particolare:

Contrasto dell'evasione fiscale

Saranno effettuati 110.000 accertamenti fiscali in più rispetto a quelli del biennio 2007-2008 e saranno controllati a fondo coloro che dichiarano residenze fittizie all'estero.

Il governo è convinto che in un Paese che ha 8 mila comuni e più di 4 milioni di partite IVA l'effettivo contrasto all'evasione fiscale possa venire con il federalismo fiscale. Il decreto prevede un significativo potenziamento della partecipazione dei comuni all'accertamento delle imposte dirette, ma la via fondamentale per battere l'evasione è quella del federalismo fiscale.

Trasformazione delle Università in Fondazioni

Allo scopo di attrarre investimenti privati nel campo della ricerca e dell’istruzione universitaria, è data alle università pubbliche la facoltà di trasformarsi in fondazioni di diritto privato.

Al fondo di dotazione della nuova fondazione universitaria è trasferita la proprietà dei beni immobili già in uso all’università trasformata. Gli atti di trasformazione e di trasferimento degli immobili e tutte le operazioni ad essi connesse sono esenti da imposte e tasse.

Obbligo scolastico anche nella formazione professionale

L'obbligo scolastico si potrà assolvere anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale. Le famiglie hanno così più possibilità di scelta e si combatte meglio l'abbandono scolastico.

Conferma Cinque per mille per la ricerca e il non profit

Viene rinnovato anche per il 2009, con alcune modifiche. Dall'anno prossimo, oltre che al terzo settore e alla ricerca, il 5 per mille dell'Irpef potrà essere destinato al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche e delle fondazioni e delle iniziative sociali dei comuni. Per il 2008 e' prevista un'integrazione di 20 milioni. Complessivamente le risorse salgono a 400 milioni.

Tax credit per il cinema

Viene confermato il credito d'imposta per favorire gli investimenti nel settore cinematografico. La misura consentirà un risparmio per le imprese esercenti fino a 16.700 milioni di euro per l’anno 2008 e 66.800 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009 e 2010.

[18 luglio 2008]