La manovra triennale/4 contrastare il carovita

Caro benzina e carovita

Per rendere meno pesante il rincaro dei carburanti, diventa automatica (anzichè facoltativa come era prima) la possibilità di sterilizzare le accise sui carburanti quando il prezzo del petrolio superi del 2% quello indicato dal Dpef. Inoltre sarà razionalizzata e ristrutturata la rete distributiva, per garantire efficienza e risparmio ai foto: calcolatricecittadini.

Più poteri a “Mister Prezzi”

Sono stati attribuiti più poteri al Garante dei prezzi, che potrà fare indagini in settori specifici con il supporto della Guardia di Finanza, per evitare speculazioni ai danni dei cittadini.

Social card

Nasce la carta sociale per i meno abbienti. Verrà alimentata da un Fondo in cui confluiranno le maggiori imposte che pagheranno le banche e dal recupero dei fondi dei conti bancari “dormienti”.

La social card interesserà circa 1.200.000 di cittadini italiani e varrà 400 euro. Servirà per ottenere un sconto del 10% sui prodotti alimentari e sulle bollette. La social card sarà anonima, ma, come la tessera del Bancomat, avrà un codice.

Robin Hood tax

Le risorse per la manovra saranno reperite principalmente tagliando e razionalizzando la spesa pubblica, eliminando gli sprechi, riducendo gli oneri degli apparati burocratici. Per finanziare il sostegno ai cittadini più deboli, è in vigore la cosiddetta "Robin Hood tax" sugli utili “di congiuntura” realizzati da petrolieri, banche e assicurazioni.

Per le società energetiche viene innalzata dal 27,5% al 33% l'aliquota Ires. Per banche e assicurazioni il maggior prelievo sarà ottenuto con un allargamento della base imponibile.

L'Autorità per l'energia dovrà vigilare per impedire che il maggior prelievo pesi sui clienti.

Piano casa per le giovani coppie

A conferma dell'attenzione che l'esecutivo di centrodestra riserva alla famiglie, sono previste agevolazioni per le giovani coppie che desiderano acquistare casa. E’ prevista l’adozione di un Piano nazionale di edilizia abitativa che offra alloggi di edilizia residenziale, da realizzare con il coinvolgimento di capitali pubblici e privati, destinati prioritariamente a categorie sociali particolarmente svantaggiate. Il Piano viene finanziato mediante un nuovo Fondo, nel quale confluiscono risorse già destinate ad interventi nel settore. Si prevede inoltre di attrarre investitori privati mediante la costituzione di fondi immobiliari e di incrementare il patrimonio abitativo di edilizia sociale con le risorse derivanti dall’alienazione di alloggi di edilizia pubblica in favore degli occupanti muniti di titolo legittimo.

La norma prevede infine la concessione di agevolazioni, anche di tipo amministrativo, in favore di cooperative edilizie costituite tra i soggetti destinatari degli interventi in esame.

Riduzione costo dei libri scolastici

Per contenere i costi dei libri è previsto che in ogni scuola e istituto universitario, a partire dal prossimo anno scolastico, nell'adozione dei testi sia data preferenza a quelli resi disponibili tramite internet, gratuitamente o dietro pagamento dei diritti d'autore.

È inoltre prevista, nelle scuole primarie e secondarie, la produzione dei testi scolastici in doppia versione, a stampa e on line, al fine di ampliarne la disponibilità e la fruibilità da parte di istituti scolastici, alunni e relative famiglie.

Abolizione ticket

Per il triennio 2009-2011 sono aboliti i ticket sanitari da 10 euro su diagnostica e specialistica, previsti dalla legge finanziaria del governo Prodi.

Sia nel 2008 che nel 2009 non vi sarà alcun taglio alla spesa sanitaria. E' prevista la razionalizzazione dei posti letto negli ospedali e lo spostamento delle prestazioni in ambulatorio, il taglio del 20% sugli stipendi dei dirigenti sanitari, più verifiche sulle esenzioni sanitarie.
Sono stati inoltre stanziati 322 milioni di euro per il rinnovo del contratto dei medici di base e per realizzare il collegamento telematico in rete degli stessi sanitari, così da arrivare alla "ricetta elettronica".

[18 luglio 2008]