La cultura deve diventare una leva fondamentale per lo sviluppo del Paese
La cultura non è un semplice ornamento, una spesa, ma l’investimento più importante che possiamo fare per il nostro futuro.
Questo concetto è tanto più vero per un Paese come l’Italia, in cui la cultura non è uno fra i beni di cui disponiamo, ma la forma stessa della nostra identità nazionale, il nostro capitale più importante.
La cultura deve perciò diventare una leva fondamentale per lo sviluppo del Paese
Un Paese che non investe e non scommette sulla cultura, cioè sui talenti e la creatività degli artisti e degli scienziati, è un Paese senza futuro.
Due sono i nostri compiti principali:
- In primo luogo conservare e tutelare l´immenso patrimonio storico e artistico del nostro Paese. Un compito che deve essere svolto dallo Stato, ma in stretta collaborazione con le Regioni e gli Enti Locali. Ed inoltre attraverso un’alleanza con gli imprenditori e con i privati, detassando i loro contributi destinati alla cultura;
- In secondo luogo il dovere primario di custodire quanto ci è stato tramandato dal passato deve essere accompagnato da un compito altrettanto importante: quello di lasciare alle nuove generazioni anche i segni artistici, architettonici e culturali della nostra civiltà.
Il Ministro Sandro Bondi concentrerà l'azione del suo ministero sui seguenti obiettivi:
- Realizzazione di un Piano nazionale dei Musei. L’Italia possiede il numero più grande nel mondo di Musei (più di 3.500), che versano in condizioni di difficoltà se non di abbandono. Questo patrimonio deve essere valorizzato, anche per lo sviluppo del turismo, attraverso un coordinamento nazionale che ne valorizzi appieno l’apertura, il moderno allestimento, l’uso delle tecniche tecnologiche più avanzate anche per la visione multimediale dei musei, ed infine la fornitura di servizi collaterali. Per questo Piano nazionale dei Musei, il Ministero metterà a disposizione, attraverso la società ARCUS 20 Milioni di euro, che serviranno anche per il restauro di Musei importanti come Brera che il prossimo anno celebrerà il suo bicentenario. Questo notevole investimento da parte dello Stato sarà incrementato dalla disponibilità già offerta dalle Fondazioni bancarie e dai privati di cooperare alla realizzazione di questo progetto qualificante.
- Definizione e vendita degli Itinerari turistico culturali, con particolare attenzione all’Italia cosiddetta “minore”, l’Italia delle “cento città” d’arte. Ogni itinerario è costituito dai musei, dai borghi, dalle bellezze paesaggistiche, dagli stabilimenti termali, dai luoghi della gastronomia italiana, dai monumenti più importanti presenti in un dato territorio. Tutti gli itinerari turistico-culturali si potranno conoscere attraverso Internet, con un Portale frutto di una intesa fra il Ministero per i beni e le attività culturali e le più importanti associazioni culturali e ambientali del nostro Paese (Automobil Club, Fondo per l’ambiente italiano, Civita, Mecenate 90, ecc). In tale contesto, stiamo predisponendo una serie di spot per far conoscere, valorizzare e “vendere” l’Italia non solo all’estero, ma anche agli italiani, affinché possano conoscere i tanti tesori nascosti del nostro Paese.
- Sostegno dell’arte contemporanea. Fra le iniziative per promuovere il lavoro degli artisti e degli architetti, Il Ministro Bondi sta lavorando a due progetti in particolare:
- Un Premio per giovani artisti (pittori, scultori, fotografi e architetti), in collaborazione con il ministero delle politiche giovanili.
- Una legge per la qualità architettonica, che esamineremo in uno dei prossimi consigli dei ministri. Con questa legge il Governo intende sottolineare il valore preminente dell’architettura, riconoscendone il ruolo fondamentale nell’ambito della corretta gestione del territorio e nella definizione dei contesti storici, ambientali e sociali. Diretta conseguenza di questo presupposto è che le Amministrazioni pubbliche devono perseguire la promozione della qualità del progetto e dell'opera architettonica e dello strumento del concorso di architettura, nelle forme del concorso di idee e del concorso di progettazione, per la progettazione degli interventi. Le Amministrazioni, inoltre, devono favorire la partecipazione dei giovani progettisti ai concorsi di architettura, sostenere l’ideazione e la progettazione di opere di rilevante interesse architettonico e devono riconoscere il particolare valore artistico delle opere di architettura contemporanea, promuovendo l'alta formazione e la ricerca e tutelando e valorizzando gli archivi di architettura contemporanea.
- Potenziamento degli istituti di cultura all´estero. Il ministro degli Esteri Franco Frattini e il ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi hanno raggiunto un'intesa per una stretta cooperazione con un tavolo di lavoro congiunto tra i loro dicasteri per contribuire a rilanciare la promozione della cultura italiana all'estero. L'alleanza tra i due ministeri è destinata principalmente a valorizzare la rete degli Istituti con le loro specifiche professionalità e delle Rappresentanze diplomatico-consolari. L'obiettivo del coordinamento è anche quello di rendere ancora più efficace la programmazione della nostra promozione e diffusione culturale all'estero. Agli Istituti spetta il rinnovato compito di contribuire a realizzare, attraverso nuovi moduli di formazione, il rilancio dell'immagine dell'Italia nel mondo e la promozione della lingua italiana all'estero. Il tavolo dei due ministeri si riunirà con cadenza mensile per proporre e monitorare iniziative e progetti comuni, per contribuire a dare un indirizzo coordinato ed univoco, e più efficace, alla diffusione della cultura italiana nel mondo, attraverso i grandi appuntamenti espositivi, le tournee musicali, il restauro e conservazione dei beni attraverso la ''rete estera'' (attiva in 114 Paesi). L'intesa tra i due ministri porta inoltre alla costituzione di una task force congiunta, destinata ad un coordinamento della comunicazione e allo sviluppo di politiche di fundraising capaci di coinvolgere il mondo delle imprese private nella produzione di grandi eventi destinati a sviluppare il sistema-Italia. La nuova strategia di cooperazione si prefigge fin da ora di valorizzare congiuntamente grandi eventi espositivi dedicati all'arte e alla cultura italiana all'estero, a cominciare dalla mostra su Sebastiano del Piombo a Berlino e quella su Morandi a New York, quella sui Macchiaioli (Giappone) e quella itinerante su Giotto. Tra le iniziative all'attenzione del Tavolo: l'individuazione di un progetto comune di internazionalizzazione dei musei italiani, la produzione di mostre ''leggere'' multimediali da proporre ad un ampio numero di sedi estere, la realizzazione di un sito sulla poesia italiana contemporanea con traduzioni in sette lingue e infine la predisposizione di grandi tournee all'estero delle nostre più prestigiose istituzioni musicali e liriche.
[25 luglio 2008]