Lo spreco del rosso Vendola

foto: svolta a sinistra

Il Giornale diretto da Mario Giordano continua a denunciare inefficienze e sprechi della sinistra al governo di Regioni e città d'Italia. L'ultimo affondo è diretto a Nichi Vendola, governatore della Puglia, promotore di un clamoroso sperpero di denaro. Un articolo firmato da Gian Marco Chiocci e Luca Rocca rivela che Vendola brucerà in una lunga "notte bianca" (dal 5 al 7 dicembre prossimi) ben 6 milioni di euro. Per glorificare chi? Per festeggiare forse la crisi che incombe?

"Una faraonica "notte bianca" - si legge nel pezzo - per il più "rosso" dei governatori italiani. Oltre sei milioni di euro, più di ogni altra grande manifestazione organizzata nel Paese, per soli tre giorni di ludiche kermesse in terra di Puglia. Si tratta di quattrini dell'Unione europea stanziati dalla Regione guidata da Nichi Vendola attraverso i fondi Por. Soldi, tantissimi soldi, destinati a rivitalizzare il turismo che spariranno però nel giro di tre giorni".

Il quotidiano diretto da Mario Giordano fa rilevare che si tratta di un'esagerazione senza precedenti. Per la prima, pirotecnica notte bianca romana, Walter Veltroni, che pure da sindaco aveva le mani bucate, riuscì a contenersi spendendo 3 milioni di euro. Nel 1994 a Milano la notte bianca costò al Comune soltanto 175 mila euro: il resto venne da altre fonti, sponsor privati e associazioni. Il Carnevale di Venezia, evento che richiama visitatori da tutto il mondo, si sono sborsati 1 milione e centomila euro.

Questa la lista della spesa della super notte di Vendola: quasi tre milioni di euro per gli artisti (180 mila per Baglioni e Venditti), 800 mila al Cirque du soleil, 400 mila per spettacoli in comuni minori, un milione per servizi di produzione e fitti, e poi soldi a pioggia la logistica, i trasferimenti, la Siae, pubblicità, assicurazione eccetera.

La Cgil pugliese, per bocca del coordinatore regionale della Sic-Cigil, ha definito "ignobile" la gestione di questa vicenda.

E sostiene che solo il 20% delle risorse sarà utilizzato a beneficio delle compagnie della regione, il resto dei soldi finiranno fuori.

Il Giornale denuncia, ma la gioiosa macchina da feste messa su dai compagni che guidano la Puglia è già in moto. E consuma moltissimo. 

[25 novembre 2008]