Riferimenti
www.lineaamica.gov.it, www.lineaamica.it - 803 001 (solo da telefono fisso)
Cos'è linea amica
Linea Amica è il più grande network europeo di relazioni con il pubblico, che metterà in rete tutti gli Urp (uffici per le relazioni con il pubblico) italiani e che segna un altro passo avanti del Governo.
Un progetto ambizioso per una pubblica amministrazione unitaria, gentile, trasparente e valutabile.
E' una iniziativa del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, in collaborazione con tutte le amministrazioni pubbliche che hanno servizi di contatto con il cittadino/cliente.
I servizi a distanza della Pubblica Amministrazione
Molti enti già forniscono efficienti servizi a distanza ai clienti della P.A. e Linea Amica mette in rete queste esperienze, per valorizzarne i risultati e diffondere i servizi erogati.
Oltre 5.000 amministrazioni ricevono e rispondono a circa 550.000 contatti al giorno. La domanda potenziale è ancora più alta ed è frenata sia dal digital divide sia dalle difficoltà del cittadino/cliente di districarsi tra le competenze delle amministrazioni.
Quali sono gli obiettivi di Linea Amica
Linea Amica vuole aumentare la capacità di risposta complessiva della Pubblica Amministrazione.
Gli standard qualitativi ed i livelli delle prestazioni dei centri di contatto si presentano disomogenei ed il sistema nazionale soffre di scarsa interoperatività. Il cliente ha la possibilità di esprimere la soddisfazione per il servizio della P.A.
Linea Amica propone servizi speciali di supporto per le persone disabili e per i clienti con scarsa conoscenza degli strumenti informatici (Digital Divide), integrando e valorizzando i servizi già esistenti (es. www.superabile.it).
Un network in crescita
Per il pieno coinvolgimento di tutte amministrazioni pubbliche, Linea Amica oltre alle Amministrazioni centrali ha in corso accordi con Comuni, Province, Regioni, INPS-INAIL, Agenzie delle Entrate, ecc.
Il Network verrà progressivamente esteso a tutto il territorio italiano e fornisce report periodici sul livello delle prestazioni, sulla soddisfazione del cliente e sul motivo dell’eventuale insoddisfazione.
Cosa fa Linea Amica
Questi servizi sono attivi sin dalla prima fase e per tutta la durata del periodo sperimentale (Febbraio)
Le risorse impegnate oggi
60 operatori in front-office e 60 esperti Formez back-office, da un lato risponderanno alle telefonate/segnalazioni/mail dei cittadini e dall’altro
supporteranno con standard, news e approfondimenti tutto il network degli URP e dei front-office che parteciperanno al più grande URP
d’Europa. Il numero sarà man mano elevato secondo le esigenze.
Sviluppi di Linea Amica
Il portale www.lineaamica.it
Il portale offre:
Approfondimenti
La descrizione del servizio; Il network
[30 gennaio 2009]