Per le popolazioni colpite dal sisma

C'è anche un assegno per gli sfollati fra le misure approvate dal governo a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma. La misura è contenuta in un'ordinanza della Protezione civile discussa dal consiglio dei ministri. In virtù del decreto sullo stato di calamità, infatti, la Protezione civile è autorizzata a adottare misure (anche di spesa), che sono garantite dal ministero dell'Economia.

Asegno agli sfollati

foto: Berlusconi in una tendopoliL'assegno per gli sfollati (che può salire del 67% in caso di handicap) andrà a tutte le persone costrette ad abbandonare la casa per il sisma, ed ospitate nelle tendopoli o negli alberghi della costa abruzzese. L'ammontare dell'assegno dovrebbe essere intorno ai 400 euro al mese; somme che si aggiungono sia ai redditi da lavoro, agli ammortizzatori sociali, alle pensioni. Si tratterebbe di un contributo rivolto a chi è intenzionato a lasciare le sistemazioni precarie e trovare un alloggio autonomamente.

Oltre alla novità dell'assegno, vediamo le misure del governo.

Bollette

Viene sospeso il pagamento delle utenze domestiche. Insomma, tutti i residenti nei comuni colpiti dal sisma non pagheranno per diversi mesi le bollette di luce e gas.

Mutui

Viene prevista con l'ordinanza la sospensione dei versamenti dei ratei di mutuo per le persone colpite dal sisma. Con un successivo decreto, il governo stabilirà le modalità con le banche.

Straordinari

Viene aumentato il monte-ore straordinari delle forze dell'ordine e forze armate coinvolte nell'emergenza-terremoto. Nella sostanza, viene forfetizzato un aumento legato allo straordinario sforzo sostenuto dai soccorritori.

Agricoltura

Viene previsto dall'ordinanza un contributo di 4 mila euro per i coltivatori e gli allevatori che hanno subito danni nelle proprie aziende.

Farmacie

foto: Berlusconi in una tendopoliIl governo, nella sostanza, rimuove tutti i vincoli di legge previsti per i farmacisti. Potranno, cioè, vendere i farmaci senza prescrizione medica.

Ammortizzatori

Viene allungato di ulteriori sei mesi il periodo massimo di cassa integrazione per i lavoratori della provincia dell'Aquila. In più forme di ammortizzatori sociali sono previste per i lavoratori autonomi (bar, artigiani, piccole botteghe). Per loro, l'assegno previsto è di 800 euro al mese.

Contributi

Tutti i datori di lavoro delle aree colpite dal sisma, sono esentati dal pagamento dei contributi ai diversi enti.

Tasse

L'agenzia delle entrate ha avviato la sospensione del pagamento delle imposte sia delle persone fisiche sia delle imprese residenti nelle aree colpite dal sisma.

Si tratta di interventi che dovrebbero alleviare le sofferenze e migliorare le condizioni di vita degli sfollati. A queste misure, il governo aggiunge altri 70 milioni di euro (che porta a 100 quelli immediatamente disponibili) destinati a tamponare l'emergenza.

[9 aorile 2009]