I temi del G8

Il Presidente Berlusconi sarà ricevuto anche nella sua qualità di Presidente di turno del G8 per il 2009. Il Vertice de L’Aquila è alle porte, e sul tappeto sono molte le questioni che dovranno esser trattate dai Grandi nella cornice singolare dell’Abruzzo terremotato.

I temi del G8 sono i seguenti.

L’Italia di Berlusconi si trova in ottima posizione per dare il suo contributo alla soluzione di diverse crisi ancora aperte. Quattro in particolare.

  1. I rapporti tra la Russia e la Nato. In virtù della fiducia e amicizia con i vertici russi, Berlusconi è il leader che più di chiunque altro può contribuire alla ripresa dell’associazione e cooperazione tra la Russia e l’Alleanza Atlantica, nello spirito di Pratica di Mare.
  2. Lo stesso vale per i rapporti tra la UE e gli Stati Uniti da un lato, e Mosca dall’altro, con particolare riferimento a un tema decisivo e serissimo come quello energetico.
  3. In Medio Oriente, l’Italia di Berlusconi vanta ottime relazioni con i Paesi arabi e musulmani (vedi il rapporto speciale con il leader egiziano Mubarak o la chiusura del contenzioso con la Libia), e al tempo stesso una politica di amicizia verso Israele inaugurata da Berlusconi già durante il governo 2001-2006.
  4. Rispetto all’Iran, l’Italia in stretto raccordo con gli Stati Uniti porta avanti una politica di dialogo, per ottenere la collaborazione di un paese cruciale come l’Iran nella stabilizzazione del Vicino Oriente (Afghanistan-Pakistan-Iraq).

[03 giugno 2009]