La campagna del governo per fermare l’influenza
La campagna informativa del governo sull’influenza A, realizzata attraverso l’efficace combinazione tra messaggio istituzionale e un protagonista della tradizione televisiva, Topo Gigio, ha conquistato su internet le prime pagine dei blog e dei siti di informazione.
Oggi la notizia campeggia con molta evidenza su tutti i principali quotidiani.
"È un'influenza normale, cinque regole per combatterla meglio". Con questo slogan parte una campagna informativa promossa dal governo, su stampa radio e tv nazionali e locali, per prevenire la diffusione dell’“influenza A”.
L’iniziativa è stata presentata dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, on. Paolo Bonaiuti, e dal viceministro alla Salute, Ferruccio Fazio.
Testimonial d’eccezione è un personaggio molto caro al pubblico italiano, Topo Gigio, il celebre pupazzo creato per la tv nel 1959 e ora scelto, spiega Bonaiuti, perché “è presente nella memoria degli adulti, ma affascina anche i bambini”.
Semplici le cinque regole preventive di condotta promosse dalla campagna:
Sono una serie di comportamenti virtuosi in linea con quanto dice l'Organizzazione mondiale della sanità”. Nello spot (uno da sessanta, l'altro da quaranta secondi) che andrà in onda su tv e radio nazionali e locali, Topo Gigio sarà vestito con il camice del medico e indosserà uno stetoscopio.
Quanto al vaccino, invece, il Vice Ministro alla Salute Ferruccio Fazio assicura che “entro una settimana dovrebbe essere disponibile ed è ipotizzabile che le prime Regioni possano cominciare a vaccinare tra 15 giorni, iniziando con i servizi pubblici essenziali”.
Sulla portata della patologia chiarisce infine che “l'influenza A è leggera” e che “l'epidemia sarà eradicata senza grandi preoccupazioni prima dell'estate”.
Approfondimenti, spot e manifesti
[07 ottobre 2009]