Servizio Anticorruzione e Trasparenza

foto: brunettaIl Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha presentato la Relazione al Parlamento sul primo anno di attività del Servizio Anticorruzione e Trasparenza, (SAeT)che opera nell'ambito del Dipartimento della Funzione Pubblica.

La Relazione evidenzia, tra l'altro, i notevoli risultati ottenuti dalle Forze di Polizia e dalla Magistratura nella lotta alla corruzione.

Le statistiche indicano come negli ultimi 5 anni, oltre il 40% dei reati commessi da privati contro la PA riguardino indebite percezioni o truffe aggravate in materia di fondi e finanziamenti pubblici, nazionali o comunitari.

I reati di corruzione e concussione consumati da dipendenti pubblici si attestano su livelli assolutamente esigui, sia rispetto al numero totale dei reati sia riguardo al numero dei dipendenti pubblici: 140 reati di corruzione del 2008 (scesi ulteriormente a 44 nel primo semestre 2009) e 135 di concussione (scesi a 58 nel primo semestre 2009).

La relazione, inoltre, dà conto delle "cose fatte", sia in ambito nazionale che internazionale. Tra queste, le attività nel Comitato per la lotta contro le frodi comunitarie e quelle in materia di appalti con l'ANCI, Transparency e l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; la sottoscrizione di 17 protocolli di collaborazione; l'attività nella rete di agenzie anticorruzione europee, l'European Partners against Corruption (E.P.A.C.) e la partecipazione al progetto E.P.O.C. IV coordinato da Eurojust.

approfondimento

sito Servizio Antiterrorismo e Trasparenza

[20 novembre 2009]