Garantire la massima accessibilità alle informazioni e piena fruibilità dei servizi offerti: questo è uno dei requisiti fondamentali della comunicazione on line nella Pubblica Amministrazione.
Il Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione Tecnologica ha promosso un Osservatorio sull’accessibilità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni tramite Web.
L’Osservatorio, realizzato dal Formez, si è dotato di un sito internet accessibile.gov.it che vuol essere un punto d’incontro tra il cittadino e l’amministrazione per migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati on line. Collabora anche tu!
Il Portale è pertanto dedicato – senza discriminazioni – a tutti i cittadini italiani, agli italiani all’estero, agli stranieri in Italia, alle persone con disabilità, alle persone meno esperte, a tutti coloro che, utilizzando i servizi on line e le informazioni rese disponibili dalla Pubblica Amministrazione, incontrano difficoltà di fruizione.
Obiettivi prioritari
Il sistema.Come funziona
L’utente che incontra difficoltà di fruizione in un determinato sito pubblico e che intende esporre un reclamo o proporre un suggerimento accede alla sezione “Segnala”, compila un form e lo invia.
L’utente può conoscere la situazione di una segnalazione effettuata accedendo alla sezione “Elenco segnalazioni”. Ciascuna segnalazione è elencata e corredata da una emoticon in funzione della fase in cui si trova.
Nella sezione “Esempi e guide” vengono presentate realizzazioni pratiche esemplari in forma di testi, video tutoriali, articoli, ecc.
L’obiettivo della raccolta è quello di proporre soluzioni replicabili che abbiano particolarmente soddisfatto l’utente e materiale di supporto per chi prepara i contenuti.
vai al sito dell'Osservatorio per l'accessibilità dei servizi delle PA
[26 novembre 2009]