Patto per il turismo: le misure del Governo

foto: brambillaIl Ministro del turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha illustrato le iniziative e le azioni intraprese dal governo a favore del comparto, venendo incontro alle aspettative delle imprese e dei cittadini.

L’occasione è data dalle prossime vacanze pasquali, per le quali le previsioni sono buone: da una ricerca effettuata dall’Osservatorio nazionale del turismo – Unioncamere, risulta che per Pasqua hanno già deciso di partire 7 milioni di italiani, mentre altri 7 milioni per ora sono indecisi, probabilmente in attesa di offerte dell’ultimo minuto. Viene superato così il dato del 2009, quando sono partiti circa sei milioni di italiani.

La destinazione principale rimane l’Italia (69,7 per cento) mentre il 23,6 per cento si recherà all’estero e il 6,7 per cento deve ancora decidere la destinazione. I prodotti turistici preferiti sono in Italia mare (31,2 per cento), città d’arte (27,6) e montagna (25,3); all’estero le capitali culturali (54,3 per cento).

La ricerca è stata effettuata su un campione di oltre 5.000 italiani tramite interviste di tipo CATI (Computer Assisted Telephone Interviews).

“Patto per il turismo” del governo

Il ministro Brambilla ha illustrato le azioni del “Patto per il turismo” che il governo ha portato a termine.  Queste, in sintesi, le misure:

Patto per il turismo - dossier

Buoni vacanze per le famiglie

Sito ufficiale del turismo in Italia

[30 marzo 2010]