La forza della gioventý: non solo bamboccioni

Il 15 maggio 2009 il Consiglio dei Ministri ha approvato il disegno di legge sulle comunità giovanili, con l’intento di incentivare la “crescita responsabile” dei giovani. Le comunità saranno dei villaggi della gioventù, con campi sportivi, palchi per esibirsi, sale per fare musica, biblioteche, computer. Saranno spazi nei quali organizzare convegni, corsi, laboratori e dove maturare relazioni, attitudini personali e vocazioni. Le Comunità avranno pochi vincoli statutari: assenza di fini di lucro, democraticità dell’accesso alle cariche, elettività delle cariche tra i soci in regola con l’iscrizione, trasparenza di bilancio, assenza di qualunque tipo di discriminazione, indicazione delle finalità della comunità. Tali vincoli sono essenziali per iscriversi al registro nazionale istituito presso il dipartimento della Gioventù e conseguentemente per usufruire dei contributi del fondo comunità giovanili, la cui dotazione è di 5 milioni di euro l’anno.

IMPRENDITORIA GIOVANILE

Il governo ha istituito il Fondo unico per il sostegno all’occupazione e all’imprenditoria giovanile, unificando i tre fondi prima esistenti. Sono state semplificate le procedure di richiesta e innalzato a 35 anni il limite di età per accedere ai finanziamenti agevolati.

ALCOOL NEI LOCALI

Tantissime iniziative per i giovani riguardano la prevenzione dei rischi legati all’abuso di alcol nei locali per i quali è stato anche istituito un numero verde nazionale 800 600 800 ed un sito apposito all'indirizzo www.operazionenasorosso.it

GLOBAL VILLAGE CAMPUS

Seicento tra i migliori laureati italiani hanno partecipato per una settimana a una esperienza unica di formazione, orientamento e incontro con le più importanti aziende italiane ed estere. Il programma verrà replicato di anno in anno e coinvolgerà presto almeno 10mila neolaureati nelle diverse università italiane.

AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

L’agenzia promuove progetti per i giovani in Italia e in Europa. Informazioni e iniziative: www.agenziagiovani.it

RADIO GIOVENTÙ

Rubrica radiofonica settimanale di 25 minuti per raccontare le iniziative del governo che riguardano i giovani: bandi, progetti e concorsi, le storie della meglio gioventù, interviste con i testimonial delle campagne sociali, ospiti, sorprese e tanta buona musica. Ascolta e partecipa:
www.radiogioventu.it

[30 luglio 2010]