Edilizia scolastica: interventi in 1706 scuole

foto: gelminiAnagrafe degli edifici scolastici

In passato il Ministero era in possesso di informazioni molto frammentate sullo stato degli edifici scolastici italiani. Per ottenere un quadro completo sulla condizione delle strutture scolastiche il Ministero ha aggiornato, in collaborazione con le Regioni, l'anagrafe degli edifici scolastici, ritenendo la messa in sicurezza delle scuole una priorità assoluta. Finalmente questa banca dati è stata completata e contiene per la prima volta, oltre agli elementi strutturali (strutture portanti, coperture, intonaci, impianto di riscaldamento, impianto idrico, impianto igienico sanitario), anche gli elementi non strutturali degli edifici (controsoffitti, tramezzature, parapetti, data di costruzione e ultima ristrutturazione, stato di conservazione ed eventuale degrado, rischio sismico, presenza di barriere architettoniche, certificazioni antincendio, idoneità statica, presenza di amianto). Le informazioni sugli elementi non strutturali, come ha dimostrato la tragica vicenda di Rivoli, sono altrettanto importanti.

Attualmente l'anagrafe può essere consultata e aggiornata on line dalle istituzioni competenti.
Dopo l'intesa firmata in Conferenza Unificata il 28 gennaio 2009 sono state costituite, sotto il coordinamento delle Regioni, 466 squadre tecniche che hanno effettuato sopralluoghi negli edifici scolastici, verificando in particolare lo stato degli elementi non strutturali.
L'aggiornamento dell'anagrafe è risultato tuttavia lento e incompleto. Il MIUR, ha attivato un aggiornamento diretto della banca dati chiedendo direttamente alle scuole le informazioni relative allo stato di salute degli edifici. Queste rilevazioni hanno consentito un aggiornamento dei dati all'aprile 2010. Dal prossimo 15 novembre inizierà un ulteriore aggiornamento, in modo da tenere costantemente aggiornata la banca dati ed evidenziare gli interventi realizzati e quelli ancora da realizzare. Dall'ottobre 2010 è attiva una commissione MIUR-Regioni, incaricata di identificare le modalità più opportune per garantire il costante aggiornamento dei dati anche da parte degli Enti locali.

Le risorse

Altre iniziative per la sicurezza nelle scuole.

E' in corso di pubblicazione un bando sulla cultura della sicurezza nelle scuole in collaborazione con l'INAIL e il Ministero del Lavoro che metterà a disposizione 5 milioni di euro sul tema della sicurezza.

  1. Protocollo d'Intesa con i Vigili del Fuoco per la formazione degli addetti alle misure antincendio;
  2. supporto multimediale autocertificante per l'informazione generica di tutto il personale scolastico;
  3. assegnazione annua di 20 milioni di euro agli Uffici Scolastici Regionali per la formazione specifica delle "figure sensibili".
     

Banca dati ed iscrizione degli studenti

In vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico, il Ministero metterà a disposizione un servizio on line che permetterà di ricercare ogni scuola e visualizzarne su una mappa geografica la posizione ottenendo, oltre alle informazioni sull'offerta formativa, anche quelle relative alla caratteristiche dell'edificio.

Programma straordinario stralcio di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici.

[16 novembre 2010]