Legge di stabilità approvata definitivamente

foto: lavoroIeri il Senato, con 161 voti a favore, 127 contro e 5 astenuti, ha approvato in via definitiva la Legge di Stabilità 2011, che ha preso il posto della vecchia Finanziaria. Poiché il testo approvato è identico a quello varato dalla Camera, il provvedimento è definitivo. La maggioranza ha tenuto e mantenuto la promessa di approvare questa legge per dare un segnale forte di stabilità ai mercati finanziari internazionali.

La legge prevede nuovi interventi di spesa per 5,8 miliardi di euro sul 2011. Tra le principali misure introdotte, l'Eco Bonus ossia la detrazione al 55% sulle eco-ristrutturazioni volte al risparmio energetico che sarà concessa anche nel 2011 ma verrà suddivisa in dieci anni, anziché su cinque anni come avviene ora ma con identiche quote. Per quanto riguarda l'Università, il fondo ordinario viene incrementato di 800 milioni; 100 milioni saranno destinati al ticket fiscale a favore delle imprese che investono in progetti di ricerca nelle università. Altri 100 milioni vanno al Fondo di intervento integrativo per i prestiti d'onore e le borse di studio. Nel campo della sanità, 347 milioni sono previsti attraverso la sospensione dei ticket da 10 euro su visite specialistiche e diagnostiche nei primi cinque mesi del 2011. Sono stati stanziati 425 milioni per il trasporto pubblico locale a favore delle Regioni. Ai governatori andranno anche i residui non utilizzati del Fondo per l'occupazione. I comuni riceveranno 344 milioni a titolo di rimborso dell'Ici 2008. Da ultimo, arriva per i comuni virtuosi un fondo da 60 milioni in capo al Tesoro che servirà ad agevolare i pagamenti dovuti alle imprese.

Dettaglio delle misure più importanti

Accertamenti fiscali - Arriva una stretta sulle sanzioni: vengono elevate da un quarto a un terzo del minimo previsto per legge le sanzioni amministrative applicabili nel caso di accertamento con adesione riferito alle imposte sui redditi, all'Iva, e alle altre imposte indirette. Sono innalzate le multe in caso di rinuncia a impugnare l'avviso di accertamento o liquidazione o di formulare istanza di accertamento con adesione. Crescono anche le sanzioni pecuniarie dovute alle diverse ipotesi di ravvedimento operoso.

Ammortizzatori

Vengono rifinanziati per il 2011 gli ammortizzatori sociali (oltre 1 miliardo).

Detassazione salario produttività.

Viene detassata con un'aliquota del 10 per cento la parte del salario legata alla maggior produttività.

foto: berlusconi e tremontiUniversità.

Arrivano 800 milioni in più, nel 2011, per incrementare il fondo di funzionamento degli atenei, che passa quindi da 6,1 miliardi a 6,9. Per il 2012 e 2013, l'incremento sarà di 500 milioni. Entro il 31 gennaio di ogni anno, e per gli anni 2011-2016, arriverà un decreto interministeriale (Istruzione - Economia) per l'approvazione di un piano straordinario per la promozione ad associato dei ricercatori.

Borse di studio e prestiti d’onore

Disco verde a 100 milioni, per il 2011, per la concessione dei prestiti d'onore e l'erogazione delle borse di studio.

Editoria

Arrivano oltre 100 milioni per il sostegno all'editoria e altri 45 per tv locali.

Scuole paritarie

I fondi, inizialmente previsti a 150 milioni, salgono a 245 milioni.

Cinque per mille

100 milioni serviranno alla “proroga della liquidazione del 5 per mille”.

Stop ticket sanità per 5 mesi

Proroga dell'esenzione del ticket sulle visite specialistiche per il 2011 ma solo per 5 mesi e per un ammontare di 347,5 milioni.

Missioni internazionali

Sono prorogate per il primo semestre 2011 con un fondo di 750 milioni.

Ambiente

Arrivano oltre 130 milioni in 3 anni per il ministero dell'ambiente. Serviranno a pagare il personale degli enti parco e alla ricerca.

Fas territoriale

I fondi Fas (1,5 miliardi per l'edilizia sanitaria pubblica) andranno per l'85 per cento al Sud e per il 15 per cento al centro-nord.

Patto stabilità

Viene ammorbidito il taglio previsto con il decreto di luglio. Sblocco del turnover del personale per i micro comuni per garantire servizi essenziali in linea con quanto previsto dal federalismo.

Comuni virtuosi

60 milioni in arrivo per il pagamento degli interessi passivi maturati per il ritardato pagamento dei fornitori. Stretta sulle indennita' e i gettoni degli amministratori locali che portano i loro territori in rosso.

Rimborso Ici

344 milioni da attribuire ai Comuni dopo l'abolizione dell'Ici sulla prima casa (a valere sul 2008).

Giochi

Arriva una stretta sui giochi con un piano di controlli straordinari da parte dell'amministrazione. Dovrebbe fruttare 500 milioni.

Immobili

Proroga di un anno dell'esenzione dall'Iva per immobili invenduti. Imposte anticipate per chi acquista un immobile in leasing. Imposta sostitutiva relativa ai contratti in essere che dovrebbe portare maggior gettito per 173 milioni.

Trasporto pubblico locale ferroviario

Viene introdotta una "norma di responsabilità", prevedendo che l'erogazione dei 480 milioni l'anno (fino al 2011) è subordinata alla verifica, nei contratti di servizio del trasporto pubblico locale su ferro, di misure di efficientamento e razionalizzazione del trasporto. La verifica va fatta entro il primo semestre 2011 da parte dei ministeri dell'Economia e dei Trasporti. Si prevede poi la ripartizione dei 425 milioni (annualità 2009) destinati all'acquisto di nuovo materiale rotabile: sarà necessario acquisire il parere favorevole della Conferenza unificata. Nella ripartizione bisognerà tener conto, tra l'altro, degli aumenti tariffari, da cui risulti l'incremento del rapporto tra ricavi da traffico e corrispettivi e la razionalizzazione dei servizi, con conseguente incremento del carico medio annuo dei passeggeri trasportati.

Ricerca aerospaziale ed elettronica

Per assicurare la continuità degli interventi a sostegno della ricerca aerospaziale ed elettronica le risorse previste dall'articolo 3-bis del dl 135/2009 (che si occupa di disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi comunitari e per l'esecuzione di sentenze della Corte di giustizia europea) sono ridestinate, fino a un massimo di 400 milioni, in favore di interventi per lo sviluppo e l'accrescimento delle industrie del settore aeronautico.

Linea ferroviaria Torino-Lione

La società Rete ferroviaria italiana (Rfi) è autorizzata a destinare massimo 35,6 milioni di euro alle spese di studi e progettazione a carico dello Stato conseguenti alla variazione del tracciato della nuova linea ferroviaria Torino-Lione in territorio italiano.

Agricoltura

Prorogate le agevolazioni contributive per le imprese agricole delle aree sottoutilizzate e di montagna. Confermate le agevolazioni fiscali per i coltivatori diretti.

[09 dicembre 2010]