Milleproroghe: ecco i capitoli principali di intervento

foto: frigoriferiÈ arrivato in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre scorso il decreto-legge che proroga tutta una serie di termini in scadenza entro il 15 marzo 2011. Un pacchetto che il governo Berlusconi ha stabilito per sostenere e favorire i cittadini, in particolare quelli delle regioni colpite da calamità naturali, e l’economia del Paese.

Abruzzo

Per i terremotati è sospesa la riscossione delle rate in scadenza tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2011.

Autotrasporto

Proroga del cosiddetto “ecobonus” per un importo pari a 30 milioni rinvenienti dalle risorse stanziate a favore di questo settore.

Case fantasma

Ci sono tre mesi in più per l’emersione degli immobili non denunciati.

Crisi finanziaria

Si autorizza Bankitalia a prorogare o provvedere all’estensione della linea di credito già esistente per garantire all’Italia l’adempimento di obblighi internazionali sul fronte degli interventi del Fondo monetario internazionale. Su tali prestiti è accordata la garanzia dello Stato per il rimborso del capitale, per gli interessi maturati e per la copertura di eventuali rischi di cambio.

Lavoro

In caso di sospensione o per crisi aziendale, viene prorogata la possibilità che questi lavoratori possano beneficiare dei fondi in deroga. Inoltre, sempre per fronteggiare la crisi, si consente di adeguare anche nel 2011 le norme che disciplinano i fondi di solidarietà per i settori non coperti dalla cassa integrazione.

Lavoro accessorio

Prorogata la possibilità, per i percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito, di offrire prestazioni di lavoro accessorio in tutti i settori produttivi, compresi gli enti locali e nel limite massimo di 3mila euro per anno solare.

Oneri concessori

Slitta fino al 31 marzo 2011 la possibilità per i comuni di utilizzare il 75% del ricavato degli oneri di urbanizzazione per spese correnti. Vale a dire per manutenzione ordinaria del verde, delle strade e del patrimonio comunale.

Pay back farmaceutico

Proroga al 31 marzo 2011 della possibilità per le aziende farmaceutiche di sospendere la riduzione del 5% dei prezzi, compresi i farmaci immessi in commercio dopo il 2006.

Reti di energia

Slitta al 31 marzo 2011 il termine per il raggiungimento dell’intesa tra Stato e regioni e province autonome in materia di reti di energia. Se non si trova l’accordo, interverrà il governo.

foto: immigrataSportelli unici immigrazione

Rinnovati din anno i contratti di lavoro per completare le procedure di emersione del lavoro irregolare.

Tasse automobilistiche e Irap

Proroga al 31 marzo 2011 della validità delle leggi sulle tasse automobilistiche e Irap, al fine di garantire continuità nell’attività di assicurazione del gettito e sino all’entrata in vigore dei decreti attuativi del federalismo fiscale.

Veneto

Tasse sospese fino al 30 giugno 2011 per gli alluvionati.

Finanziamento del 5 per mille

In arrivo per il 2011 (con riferimento alle dichiarazioni dei redditi 2010) la proroga. Avrà in dote 400 milioni, di cui 100 milioni da indirizzare per i malati di Sla.

[05 gennaio 2011]