Milleproroghe per mille agevolazioni

Sgravi alle banche in vista di Basilea 3, sanatoria per i manifesti politici, proroga per le multe sulle quote latte, introduzione del foglio rosa per i motorini, ritorno della social card, acconti per i comuni in attesa dell'attuazione del federalismo municipale. Sono alcune delle misure contenute nel dl milleproroghe come ridisegnato dal maxiemendamento sul quale il governo ha posto e ottenuto la fiducia al Senato. A favore hanno votato 158 senatori, contro 166, astenuti 4. Il provvedimento passa ora alla Camera per la seconda lettura. I deputati avranno tempo fino al 27 febbraio per la conversione definitiva.

Ecco le misure approvate dal Senato.

Abruzzo. Via libera al pacchetto di norme per i terremotati in Abruzzo. Tra le misure approvate c'e' la proroga della riscossione dei tributi al 31 dicembre 2011 e lo slittamento della riscossione delle rate dei premi assicurativi al 31 ottobre di quest'anno. Viene inoltre istituita la giornata della memoria delle vittime del terremoto, il giorno 6 aprile.

Alluvioni. Arrivano 100 milioni per il finanziamento delle spese derivanti dalle alluvioni, per ciascuno degli anni 2011 e 2012. Le risorse andranno alla Liguria (45 mln l'anno), al Veneto (30 mln l'anno), alla Campania (20 mln l'anno) e ai comuni della provincia di Messina (5 mln l'anno), colpiti dall'alluvione del 2 ottobre del 2009.

Autotrasporto. Viene prorogato l'ecobonus, con un fondo di 30 milioni di euro.

Banche. Le banche potranno utilizzare in compensazione il credito d'imposta, insieme alle attivita' immateriali e valori d'avviamento. In questo modo potranno meglio rispondere ai nuovi parametri fissati da Basilea 3, che entreranno in vigore nel 2013.

Banche popolari. Proroga al 2014 del termine entro il quale le fondazioni bancarie devono scendere sotto il tetto dello 0,5% nelle banche popolari. La norma riguarda solo gli istituti che detenevano partecipazioni al 2009 per effetto di fusioni.

Campania. Stop alle demolizioni delle prime case in Campania, disposte in seguito a sentenza penale. La sospensione delle demolizioni e' fissata fino al 31 dicembre 2011. Gli enti locali della Campania e la regione potranno inoltre aumentare tributi e addizionali, in alternativa alla tariffa sui rifiuti, per finanziare il ciclo dei rifiuti.

Case fantasma. I proprietari delle case 'fantasma' avranno tempo fino al 30 aprile per mettersi in regole. La versione originale del decreto milleproroghe prevedeva un rinvio, rispetto al termine inizialmente fissato al 31 dicembre 2010, di tre mesi, spostando la dead line al 31 marzo. La nuova versione sposta la scadenza di un altro mese.

Carta d'identita'. Slitta al 31 marzo 2011 il termine entro cui sui documenti dovra' essere inserita anche l'impronta digitale del soggetto titolare del documento identificativo.

Cinque per mille. Arrivano le risorse necessarie per il finanziamento del 5 per mille. Sono 300 milioni, che si vanno ad aggiungere ai 100 milioni gia' stanziati nella legge di stabilita'. Una quota, fino al tetto di 100 milioni di euro, sara' destinata ai malati di Sla.

Cinema. Dal primo luglio andare al cinema costera' un euro in piu'. L'incremento del costo dei film nelle sale, ad esclusione delle sale parrocchiali, servira' per finanziare le agevolazioni fiscali nel settore della produzione cinematografica, previsti dal milleproroghe. I rincari avranno effetto dal primo luglio e fino al 31 dicembre 2013.

Consob. Via libera alla riorganizzazione della Consob, senza pero' lo spostamento della sede a Milano. La riorganizzazione dovra' avvenire entro il 31 luglio.

Foglio rosa. Arriva il foglio rosa per i motorini e le minicar, che potra' essere utilizzato nel periodo che va dalla prova teorica a quella pratica. Si stabilisce inoltre che la prova pratica di guida non potra' essere sostenuta prima che sia trascorso un mese dalla data del rilascio dell'autorizzazione. In caso di esito negativo della prova, dovra' passare almeno un mese per poter sostenere un altro esame e gli aspiranti centauri avranno solo due possibilita'. Rispetto al termine del 19 gennaio per l'entrata in vigore della norma, stabilito dal nuovo codice della strada, viene fissata una nuova scadenza al 31 marzo 2011, che potra' essere ulteriormente rinviata al 31 dicembre 2011.

Fondi investimento. Novita' in arrivo sulla tassazione dei fondi comuni d'investimento. Per i fondi nazionali si stabilisce il passaggio della tassazione attuale del maturato in capo ai fondi, alla tassazione del maturato in capo ai sottoscritti delle quote del fondo.

Incroci tv e stampa. Proroga di due anni del divieto di incroci tra settore della stampa e settore della televisione, che slitta fino al 31 dicembre 2012.

Parmalat. Agli azionisti Parmalat non potra' essere distribuito piu' del 50% degli utili. Sono inoltre inefficaci le eventuali modifiche della clausola concordataria.

Poste. Poste spa potra' ''acquistare partecipazioni, anche di controllo, nel capitale delle banche'', ma solo al fine di entrare nel capitale della banca per il mezzogiorno. La norma stabilisce inoltre lo scorporo di Bancoposta da Poste.

Precari scuola. Saranno congelate sino al 2012 le graduatorie ad esaurimento degli insegnanti precari. Inoltre si stabilisce che i supplenti chiamati dalle scuole potranno provenire solo dalla provincia in cui ha sede l'istituto stesso.

Quote latte. Slitta ancora una volta il pagamento delle multe sulle quote latte, dando altri sei mesi di tempo agli allevatori. E' prevista uno slittamento di altri sei mesi, rispetto all'ultimo termine fissato al 31 dicembre 2010, della partenza dei piani di rateazione delle multe.

Sanatoria manifesti. Arriva il condono per le violazioni ''ripetute e continuate'' delle norme in materia di affissioni e pubblicita' di ''manifesti politici ovvero di striscioni e mezzi similari''. Il provvedimento consente di chiudere i contenziosi ''di ogni ordine e grado di giudizio, nonche' delle somme eventualmente iscritte a titolo sanzionatorio'' attraverso il versamento di 1.000 euro. Il termine per il pagamento e' fissato al 31 maggio 2011.

Sfratti. Ancora un anno di tempo per rendere esecutivi gli sfratti, per le categorie disagiate. La norma sposta il termine degli sfratti dal 31 dicembre 2010 al 31 dicembre 2011 il termine.

Social card. Torna la social card, la carta acquisti alimentari e per il pagamento delle bollette, destinata alle fasce della popolazione piu' bisognose. E avra' una fase sperimentale affidata agli enti caritativi operanti nei comuni con piu' di 250.000 abitanti. La sperimentazione avra' durata di 12 mesi e potra' contare su risorse pari a 50 milioni di euro.

Tributi regioni. Le regioni colpite da calamita' naturali potranno incrementare i tributi e le accise sui carburanti. Il provvedimento stabilisce che ''qualora il bilancio della regione non rechi le disponibilita' finanziarie sufficienti per effettuare le spese conseguenti'' all'emergenza ovvero "la copertura degli oneri conseguenti alla stessa'' le regioni possono deliberare gli aumenti. "Potranno essere incrementati i tributi, le addizionali, le aliquote e le maggiorazioni di aliquote attribuite alle regioni''. Per gli enti territoriali arriva anche un alleggerimento del patto di stabilita' interno.

Tlc. Arrivano 30 milioni di euro per finanziare il passaggio al digitale per il 2011.

Universita'. Arrivano le risorse necessarie per finanziare il fondo unico per l'Universita'.

Veneto. Viene prorogata al 30 giugno la sospensione dei tributi per le zone del Veneto colpite dalle alluvioni.

Approfondimento

[17 febbraio 2011]