Immigrazione: decretato lo stato di emergenza umanitaria

foto: flussi migratoriCon un decreto del premier Silvio Berlusconi pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale e' stato dichiarato ''lo stato di emergenza umanitaria nel territorio del Nord Africa per consentire un efficace contrasto dell'eccezionale afflusso di cittadini nel territorio nazionale''. Il provvedimento e' stato firmato su proposta del capo del Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli. A motivare il decreto e' ''la grave situazione determinatasi nella fascia del Maghreb ed in particolare nel territorio della Repubblica della Libia che ha causato l'emigrazione di un gran numero di cittadini libici, la maggior parte dei quali si e' riversata al confine con la Tunisia, creando un emergenza di carattere umanitario di estese proporzioni''.

E l'Italia partecipa alle attivita' di carattere umanitario su richiesta dei governi egiziano e tunisino. La situazione, indica il provvedimento, ''e' destinata ad aggravarsi ulteriormente in ragione dall'attuale clima di grave instabilita' politica che interessa gran parte dei Paesi del Nord Africa''.

Si ravvisa, quindi, ''la necessita' di porre in essere misure di carattere straordinario ed urgente finalizzate alla predisposizione di strutture idonee per le necessarie forme di assistenza umanitaria nei territori del Nord Africa, assicurando nel contempo l'efficace contrasto dell'immigrazione clandestina nel territorio nazionale''.
Nonche' ''l'ineludibile esigenza di assicurare l'urgente attivazione, in coordinamento con il ministero degli Affari esteri, di interventi in deroga all'ordinamento giuridico''.

[11 aprile 2011]