Seconda giornata nazionale della bicicletta

foto: ministro prestigiacomoIl prossimo 8 maggio in tutto il Paese si celebrerà la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, con il coinvolgimento di cittadini e associazioni. Quest’anno l’evento si lega alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con la creazione di eventi ad hoc in quelle città, il cui passato si intreccia in modo particolarmente significativo con le vicende legate alla storia risorgimentale.

l Consiglio dei Ministri del 7 aprile, su proposta del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, ha approvato un disegno di legge che prevede interventi per incentivare l’uso della bicicletta in contesti urbani e istituisce per la seconda domenica di maggio la Giornata nazionale della bicicletta (nella quale verranno organizzate particolari iniziative di promozione).

La "Giornata nazionale della bicicletta persegue, attraverso la pratica di una mobilità ecologica e sostenibile, una politica di riduzione dell'inquinamento atmosferico e acustico.

Saranno previste iniziative volte ad agevolare la precorribilità in bicicletta nelle città, individuando percorsi ciclabili e la chiusura al traffico veicolare di alcune aree. Saranno inoltre favorite, da parte di Enti ed Istituzioni, competizioni non agonistiche per adulti e bambini, incontri, dibattiti ed attività di animazione volti alla valorizzazione del ruolo della mobilità ciclabile nella storia e cultura nazionale ed all'educazione dei ciclisti al rispetto del codice della strada.

Il disegno di legge prevede, inoltre che negli edifici adibiti a pubbliche funzioni, con attività al pubblico, che le amministrazioni riservino apposite aree per le biciclette degli utenti, segnalandone sui propri siti istituzionali l'esistenza e l'ubicazione. Nelle vetture tranviarie, nei giorni festivi e feriali senza limiti di orario o di numero, potranno essere trasportate biciclette pieghevoli. Le amministrazioni locali dovranno prevedere parcheggi per biciclette in ogni stazione metro di nuova realizzazione, per favorire e facilitare lo scambio bici-treno.

Presentazione ed approfondimento

[03 magigo 2011]