Decreto sviluppo approvato alla Camera

foto: soldiApprovato il decreto sviluppo, che dopo la fiducia alla Camera deve essere sottoposto al voto del Senato entro il 12 luglio. Per quanto riguarda il capitolo scuola sono state soppresse le modifiche al decreto del 2008 (che avrebbero allargato le possibilità di iscrizione alle graduatorie dei docenti per il triennio 2011-2014). Eliminata anche la cosiddetta tassa Tav. Ecco i principali contenuti del decreto:

Bonus fiscale per chi assume o investe al Sud

Le imprese che assumono lavoratori "svantaggiati" a tempo indeterminato nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Molise, Sardegna e Sicilia) si vedranno riconoscere un credito d'imposta "nella misura del 50% dei costi salariali" sostenuti nei dodici mesi successivi all'assunzione. Nel caso di lavoratori "molto svantaggiati", il credito d'imposta è concesso nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei ventiquattro mesi successivi all'assunzione. Torna anche il credito di imposta per le imprese che
investono nel Mezzogiorno, introdotto inizialmente nel 2006. Entrambe le misure saranno finanziate con i fondi strutturali europei e potranno partire solo quando saranno state  individuate le risorse necessarie.

Rilancio del turismo

Soppresso il diritto di superficie sugli arenili, che nella  versione del decreto licenziata in Consiglio dei ministri aveva una durata di 20 anni.
Per rilanciare il turismo, l'articolo 3 prevede l'istituzione di distretti turistico-alberghieri sul modello delle reti di impresa. I distretti costituiscono zone a  burocrazia zero e si vedranno riconoscere tutta una serie di  agevolazioni fiscali e burocratiche.

Equitalia ed i debiti fiscali

Per i debiti fiscali fino a 2.000 euro Equitalia non potrà  procedere alla riscossione coattiva (le ganasce fiscali) delle somme iscritte a ruolo senza prima aver inviato al contribuente due solleciti, intervallati l'uno dall'altro da un periodo di almeno 6 mesi. Dal primo gennaio 2012 Equitalia cesserà inoltre di  riscuotere gettito fiscale per i comuni.

Novità sul fronte della riscossione

Sale a 20.000 euro il tetto per le ipoteche nei confronti dei contribuenti in debito con l'erario. Il nuovo limite, che riguarda le prime case, si applica sui giudizi pendenti o sulle iscrizioni a ruolo contestabili. In tutti gli altri casi resta il tetto di 8.000 euro. Nuovi limiti all'accertamento esecutivo: l'obbligo che i contribuenti sotto procedimento fiscale avranno dal mese di luglio di pagare il 50% della maggiore imposta accertata. Il decreto prevede che il contribuente possa chiedere una sospensiva fino a 180 giorni, 60 in più dai 120 del testo
originario.

foto: sistriContro l'oppressione fiscale

Esclusi i casi straordinari di controlli per salute, giustizia ed emergenza, il controllo amministrativo in forma d'accesso viene unificato, può avvenire al massimo ogni sei mesi e durare non più di quindici giorni. La violazione di questo principio costituisce, per i dipendenti pubblici, illecito disciplinare.Vengono abolite le comunicazioni all'Agenzia delle entrate che riguardano le ristrutturazioni soggette a detrazione del
36%. Cancellato l'obbligo di comunicazione annuale dei dati relativi a detrazioni per familiari a carico, tranne nel caso di variazioni. Gli acquisti di importo superiore a 3.000 euro non dovranno essere comunicati all'amministrazione fiscale in caso di pagamento con carte di credito o bancomat. Il decreto prevede anche norme per ridurre le procedure di appalto. Viene ad esempio elevato da 500.000 e 1 milione di euro  il limite di importo entro il quale è consentito affidare i lavori con procedura negoziata senza bando di gara.

Sistri

Slitta di sei mesi, al primo giugno 2012, l'operatività del  Sistri, il Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti.

Piano casa

Per rilanciare le aree degradate, i proprietari di immobili residenziali potranno aumentare la volumetria fino al 20%. Nel caso di immobili destinati ad altri usi il premio si riduce al 10%. Le regioni hanno 60 giorni di tempo per adeguarsi. Scaduto il termine più ampio di 120 giorni, le disposizioni saranno immediatamente operative.

Novità per le banche e per i mutui

Il tasso soglia per l'usura viene definito aumentando del 25% il tasso medio rilevato da Bankitalia più quattro punti percentuali. La legge attuale, che risale al 1997, calcola il tasso soglia come il tasso medio aumentato del 50%. Previsto anche un differenziale massimo tra tasso soglia e tasso medio pari a 8 punti percentuali. Arrivano delle modifiche sullo ius variandi, cioè la facoltà  che la banca ha di modificare unilateralmente i contratti di mutuo stipulati con le imprese. Nel contatto dovranno essere inserite delle clausole, approvate dal cliente, che consentano  di modificare i tassi di interesse al verificarsi di alcune condizioni.Fino al mese di aprile del 2012 chi ha un mutuo a tasso
variabile non superiore a 200 mila euro ha diritto alla rinegoziazione a tasso fisso qualora abbia un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 35.000 euro e non abbia avuto ritardi nel pagamento delle rate del mutuo.

Banche ed obbligazioni agevolate per il Sud

Per aumentare il flusso di credito nel Mezzogiorno, le banche potranno emettere specifici titoli di risparmio di importo nominale complessivo massimo di 3 miliardi di euro annui, modificabile entro il 31 gennaio di ogni anno. Sugli interessi si applica un'imposta sostitutiva del 5%.
Per ciascun gruppo bancario il limite massimo di emissione è pari al 20% dell'importo nominale complessivo. Per singole banche che non fanno parte di un gruppo bancario, il limite massimo è del 5%. In ogni caso, l'emissione dei titoli non può superare il 30% del patrimonio di vigilanza consolidato del gruppo bancario o individuale della banca non facente parte di un gruppo bancario.

Acqua: istituita un'Authority

Il decreto istituisce l'Agenzia nazionale di vigilanza sulle risorse idriche, che avrà compiti di regolazione tariffaria e di tutela degli utenti.
L'Autorità potrà anche emanare direttive per la trasparenza della contabilità delle gestioni e valuta i costi delle singole prestazioni, definendo indici di valutazione anche su base comparativa della efficienza e della economicità delle gestioni a fronte dei servizi resi.

[24 giugno 2011]