Manovra finanziaria: ecco i punti principali

foto: quirinaleIl testo della manovra conferma i tagli ai benefit per politici e grand commis di Stato al termine del loro ufficio. Per la cessazione dei benefit dei presidenti di Camera e Senato le “opportune deliberazioni” saranno prese dalle rispettive Assemblee.

Queste nel dettaglio le principali misure contenute nella bozza manovra finanziaria consegnata al Quirinale.

Stipendi dei politici e grand commis

Gli stipendi di politici e grand commis di stato non potranno superare i livelli medi di degli stipendi europei previsti per cariche omologhe. Fanno eccezione i vertici di Bankitalia. Per i componenti del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati il costo relativo al trattamento economico omnicomprensivo annualmente corrisposto in funzione della carica ricoperta non può superare la media del costo relativo ai componenti dei parlamenti nazionali. Lo stesso limite vale per il trattamento economico per i titolari di cariche elettive e incarichi di vertice o per i componenti degli organismi, enti e istituzioni. Fra questi Cnel, Consob, Antitrust, le autorità amministrative indipendenti, i presidenti di Regioni, Province, sindaci, consiglieri, provinciali e comunali.

I voli di Stato

Saranno limitati soltanto alle cinque massime cariche dello Stato, ossia al Presidente della Repubblica, ai Presidenti di Camera e Senato, al Presidente del Consiglio e al Presidente della Corte Costituzionale. Nell'articolo, si sancisce che le eccezioni a questa regola "devono essere specificatamente autorizzate, soprattutto con riferimento agli impegni internazionali e rese pubbliche sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato".

Tagli alle auto blu

Confermati i limiti delle auto blu:la cilindrata delle auto di servizio non può superare i 1600 cc. Fanno eccezione le auto in dotazione al Capo dello Stato ai presidenti del Senato, della Camera e della Corte Costituzionale, al Presidente del Consiglio e “le auto blindate adibite ai servizi istituzionali di pubblica sicurezza”. Le auto blu attualmente in servizio “possono essere utilizzate solo “fino alla loro dismissione o rottamazione e non possono essere sostituite. Sono poi disposti “modalità e limiti di utilizzo delle autovetture di servizio al fine di ridurne numero e costo”.

Meno spese per Senato e Camera

A partire dal 2012 saranno ridotte le spese, anche di “natura amministrativa e per il personale” di Camera, Senato e Corte Costituzionale. Inoltre saranno “ridotti del 20%” gli stanziamenti destinati al Cnel, Consiglio Superiore della Magistratura, le Authority indipendenti “compresa la Consob” e “gli organi di autogoverno” della magistratura amministrativa, contabile, tributaria, militare”. Per le riduzioni di spesa di Camera, Senato e Corte Costituzionale, la Manovra fa salvo “il rispetto costituzionale dell'autonomia” prevedendo che i tagli “saranno autonomamente deliberati entro il 31 dicembre 2013”. I risparmi ottenuti saranno versati al bilancio dello Stato e saranno destinati per “gli interventi straordinari per la fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali”.

L’Irap per le banche

Per gli istituti di credito e per le altre società finanziarie l'Irap sale al 4,65% mentre per le assicurazioni passa al 5,90%.

Il bollo sui depositi titoli

Il bollo che si applica alle comunicazioni relative al deposito di titoli può salire infatti fino a 380 euro se ha un ammontare complessivo a cinquantamila euro ed è gestito da una banca. L'importo varierà in base al valore del “conto”: dai 120 euro annuali per le comunicazioni di intermediari finanziari ai 150 per i conti inferiori ai 50 mila euro relativi a comunicazioni di depositi titoli presso banche, fino ai 380 euro annuali se si supera questa soglia.  

I benefici nella bolletta

Allo scopo di ridurre il costo finale dell'energia per i consumatori e le imprese a decorrere dal primo gennaio 2012 tutti gli incentivi, i benefici e le altre agevolazioni, comunque gravanti sulle componenti tariffarie relative alle forniture di energia elettrica e gas naturale, previste da norme di legge o da regolamenti sono ridotti del 30 per cento rispetto a quelli applicabili alla data del 31 dicembre 2010. L'entità degli incentivi, dei benefici e delle agevolazioni sarà rideterminata dal ministero dello Sviluppo su proposta dell'Autorità per l'energia entro 90 giorni.

foto: berlusconi

Pubblica Amministrazione

Confermata “la proroga di un anno dell'efficacia delle vigenti disposizioni in materia di limitazione delle facoltà assunzionali per le amministrazioni dello Stato”, con l'esclusione di Polizia, Vigili del Fuoco, agenzie fiscali e enti pubblici non economici e confermata anche “la proroga fino al 31 dicembre 2014 delle vigenti disposizioni che limitano la crescita dei trattamenti economici anche accessori del personale delle pubbliche amministrazioni”.

Blocco rivalutazione pensioni

Confermato per il biennio 2012-2013 il blocco della rivalutazione delle pensioni “dei trattamenti pensionistici superiore a cinque volte il trattamento minimo di pensione Inps”. “Per le fasce di importo dei trattamenti pensionistici comprese tra tre e cinque volte il predetto trattamento minimo Inps l'indice di rivalutazione automatica delle pensioni è applicato nella misura del 45%”.

L’età pensionabile

Confermato al 2014 l'avvio della misura che aggancia l'età pensionabile alla speranza di vita.

L’età pensionabile per le donne

Confermato l'intervento 'soft' per l'aumento dell'età pensionabile delle donne nel settore privato. Si parte dal 2020 con un mese in più oltre i 60 anni per arrivare al 2032 con l'ultimo scaglione. È quanto si legge nell'articolo 18 del testo della manovra inviato al Quirinale.

Election day

A decorrere dal 2012 scatta “l'election day”. Le elezioni Amministrative e quelle Politiche si volgeranno “in un'unica data nell'arco dell'anno”. Se “nel medesimo anno” si svolgono anche le elezioni Europee, l'election day si terrà “nella data stabilita per le elezioni del Parlamento Europeo.

Superbollo per auto di grossa cilindrata

A partire dal 2011, '”per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone e cose è dovuta una addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro 10 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a 225 chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato”.

Stop alle mini-liti

I processi in materia previdenziale nei quali sia parte l'Inps, pendenti nel primo grado di giudizio alla data del 31 dicembre 2010, per i quali, a tale data, non sia intervenuta sentenza, il cui valore non superi complessivamente euro 500,00, si estinguono di diritto, con riconoscimento della pretesa economica a favore del ricorrente.

Società trasparenti

Tutti gli enti e gli organismi pubblici, “entro tre mesi” dalla pubblicazione della Manovra, dovranno pubblicare sul loro sito istituzionale “l'elenco delle società di cui detengono direttamente o indirettamente, quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l'entità, nonché una rappresentazione grafica che evidenzia i collegamenti fra l'ente o l'organismo e le società ovvero le società controllate” e devono indicare se, nell'ultimo triennio dalla pubblicazione “le singole società hanno raggiunto il pareggio di bilancio”.

Meno tasse sulla produttività

Confermata anche per il 2012 la riduzione di tasse e contributi per il cosiddetto salario di produttività, sulla base di quanto definito da accordi o contratti aziendali. Si prevede una tassazione agevolata del reddito dei lavoratori ed uno sgravio dei contributi dovuti dal lavoratore e dal datore di lavoro. La percentuale sarà fissata. Il Governo - si legge nel testo - sentite le parti sociali, “provvede entro il 31 dicembre 2011 alla determinazione del sostegno fiscale e contributivo” in questione “nei limiti delle risorse stanziate con la legge di stabilità”.

[05 luglio 2011]