Per i lavoratori in difficoltà, il governo ha stanziato 37 miliardi di euro di ammortizzatori sociali, evitando così centinaia di migliaia di licenziamenti e garantendo il sostegno ai lavoratori, inclusi i dipendenti di piccole imprese, gli apprendisti, i lavoratori interinali e i collaboratori a progetto.
Il governo ha messo in campo una serie di misure per semplificare il rapporto tra lavoratore e imprese, per favorire l’incontro tra chi cerca e chi offre lavoro, per fare emergere il lavoro irregolare. Da autunno 2011 entrerà in vigore la nuova riforma dell’apprendistato, che è destinato
a diventare il canale preferenziale dei giovani nel mercato del lavoro.
www.cliclavoro.gov.it il portale pubblico per il lavoro
PER LA PRIMA VOLTA TUTELATI ANCHE I LAVORATORI A PROGETTO
Per proteggere anche i lavoratori non coperti dalla cassa integrazione il governo ha stanziato 9 miliardi di euro.
Questo “paracadute” protegge quasi 5.300.000 lavoratori (delle piccole imprese e degli studi professionali, apprendisti, lavoratori interinali)
privi di tutele.
Dal 27 maggio 2009 è operativa la nuova indennità per i collaboratori a progetto con un solo committente, pari al 30% di quanto incassato l’anno precedente.
CONTRASTO DEL LAVORO NERO: 80.000 ISPEZIONI NEL 2011
Nel 2010 sono stati individuati 151.907 lavoratori totalmente in nero. Un risultato record, merito della capacità di selezione degli obiettivi, incrociando le informazioni degli enti previdenziali, del ministero del Lavoro, dell'Agenzia delle Entrate e delle strutture territoriali dei carabinieri. Nel 2011 il piano prevede altre 80.000 ispezioni mirate, con particolare attenzione in Puglia, Calabria, Sicilia, Campania.
NUOVE OCCASIONI PER CHI E’ IN DIFFICOLTA’
I BUONI PREPAGATI PER I LAVORI OCCASIONALI
REGOLARIZZARE I RAPPORTI DI LAVORO: RECUPERO DI ALCUNE NORME DELLA LEGGE BIAGI
[01 settembre 2011]