Sono ripartite le grandi opere
Il governo ha rilanciato il piano delle grandi opere, avviato nel 2001 con l’approvazione della “legge obiettivo”, con l’intento di raggiungere due
risultati:
- recuperare il trentennale ritardo infrastrutturale dell’Italia, che penalizza le imprese e il turismo e impedisce di competere ad armi pari sui mercati esteri;
- aggiungere un altro importante elemento al piano anticrisi, perché la realizzazione delle opere genera commesse per le imprese
e nuovi posti di lavoro.
PRINCIPALI OPERE COMPLETATE
- Passante di Mestre.
- Autostrada Catania-Siracusa.
- Alta velocità Torino-Salerno.
PRINCIPALI CANTIERI APERTI
- Ponte sullo Stretto.
- BreBeMi, nuova autostrada Brescia-Milan.
- Autocamionale della Cisa.
- Autostrada Cecina-Civitavecchia.
- Ferrovia alta velocità.
- Completamento autostrada Salerno-Reggio Calabria.
- Terza corsia autostrada Venezia-Trieste.
- Metropolitana di Napoli.
- Linea 4 e linea 5 metropolitana di Milano.
- M.O.S.E. di Venezia.
- 170 km di nuove reti metropolitane.
LA CAPACITA’ DI ATTRARRE FONDI EUROPEI
Nel 2009 il governo è riuscito a portare da due a cinque i progetti energetici italiani destinati a beneficiare della spartizione dei 5 miliardi
di fondi non spesi del bilancio europeo. Le pressanti richieste alla Commissione Europea hanno portato al raddoppio dei fondi destinati all’Italia, passati da 200 a 420 milioni di euro. Inoltre, sono stati ottenuti 1,5 miliardi di euro per completare il Mo.Se. di Venezia.
IL NUOVO CODICE DELLA STRADA
- Tolleranza zero contro l’alcol. Neopatentati e professionisti del volante, come autisti, tassisti e camionisti, non possono bere alcolici prima di guidare.
- Divieto vendita alcolici. Gli esercizi commerciali non possono più vendere alcolici dalle 3 del mattino alle 6. Gli Autogrill dalle 22 non possono vendere superalcolici e dalle 2 birra e vino.
- Bonus patente sospesa. Chi ha avuto la patente sospesa può chiedere un bonus di tre ore al giorno per recarsi al lavoro o effettuare attività ritenute indispensabili. Il bonus comporta l’allungamento del periodo di sospensione.
- Limite di velocità. I gestori delle autostrade possono alzare il limite a 150 km/h solo nei tratti dove è presente il Tutor. I punti tolti per eccesso di velocità compreso tra 10 e 40 km/h, scendono da 5 a 3 punti e da 10 a 6 punti per il superamento da 40 a 60 km/h.
- Minicar e motorini. Per ridurre gli incidenti che coinvolgono minicar e motorini e aumentare la sicurezza sulle strade, da aprile per guidare minicar e motorini a due o tre ruote bisogna superare un esame per conseguire il patentino.
- Pagamento delle multe a rate. Chi ha un reddito imponibile non superiore a 10.628,16 euro, potrà pagare le multe superiori a 200 euro a rate.
- Limite di potenza per i neopatentati. Dal 2011 i neopatentati, per il primo anno non possono guidare veicoli con rapporto kw/t superiore a 55, e comunque veicoli con più di 70 kw.
[01 settembre 2011]