Il governo è intervenuto per ridare qualità e serietà alla scuola italiana e tagliare gli sprechi, recuperando risorse per premiare chi merita.
PIU’ QUALITA', PIU’ EDUCAZIONE
PREMIARE GLI INSEGNANTI MERITEVOLI
Si è concluso il 31 maggio 2011 il primo progetto sperimentale per premiare il merito, “Valorizza”, destinato a 905 insegnanti di 33 scuole
in Piemonte, Lombardia e Campania. Di questi 276, giudicati “i migliori“ sia dai loro colleghi sia da studenti e famiglie, sono stati premiati con una mensilità di stipendio in più. Prosegue invece il progetto “Valutazione per lo sviluppo della qualità delle scuole”, che interessa 77 istituti delle province di Arezzo, Mantova, Pavia e Siracusa, per un totale di circa 5.600 docenti e 57mila famiglie. Le scuole che avranno un miglioramento del livello di preparazione degli alunni e una buona valutazione condotta da commissioni formate dall’Agenzia nazionale per lo sviluppo e l’autonomia scolastica riceveranno più fondi.
58 NUOVI SUPER ISTITUTI PER FORMARE I TECNICI CHE MANCANO ALLE IMPRESE
Da settembre 2011 partono i nuovi istituti tecnici post maturità, con lo scopo di formare le professionalità tecniche che mancano alle imprese italiane. Giovani e adulti potranno formarsi nelle seguenti aree: efficienza energetica, mobilità sostenibile, nuove tecnologie per il Made in Italy, attività culturali e turismo, informazione e comunicazione. La durata dei corsi è biennale. Ogni istituto è gestito da una fondazione, formata da un istituto tecnico a indirizzo tecnologico e da una o più imprese. Ai professori provenienti dalle scuole spetta la parte teorica dell'insegnamento. Gli altri insegnanti arriveranno da università, centri di ricerca e aziende e almeno un terzo delle lezioni si deve tenere con perconale specializzato.
INFORMAZIONI E SERVIZI ON LINE: scuolamia.pubblica.istruzione.it
LA “SCUOLA DIGITALE”
[01 settembre 2011]