Amore e rispetto per l'ambiente

foto: palePOLITICA ENERGETICA DELL’UNIONE EUROPEA: PASSA LA LINEA ITALIANA

A fine dicembre 2008 il governo è riuscito ha modificare il precedente piano europeo per la riduzione delle emissioni nocive, togliendo le condizioni penalizzanti per le nostre imprese. In questi anni il governo ha lavorato intensamente in tutte le sedi internazionali per far capire che il miglioramento del clima dipende dall'impegno comune di tutti i Paesi, a partire da Cina e Stati Uniti: l’azione europea, da sola, è importante ma non sufficiente.

IL PATTO PER L’AMBIENTE

Il “Patto per l’ambiente” firmato il 7 luglio 2009 tra governo e 11 grandi aziende italiane, prevede investimenti per 12 miliardi di euro, per diffondere le energie rinnovabili e realizzare impianti ad alta efficienza energetica.

FONDO DI ROTAZIONE PER KYOTO

Fondo di 600 milioni che produrrà investimenti per 3 miliardi di euro a favore delle imprese della “Green Economy”.

“SISTRI”: SICUREZZA, EFFICIENZA E LEGALITA’ NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI

Il SISTRI è un sistema elettronico che consente a tracciabilità dei rifiuti speciali (e dei rifiuti urbani in Campania) sfruttando le più avanzate
tecnologie. Ogni rifiuto speciale è seguito in qualsiasi fase della filiera produttiva, senza possibilità di traffici illeciti, che causano gravi danni al territorio e possono mettere in pericolo la salute pubblica.

IL REFERENDUM SUL NUCLEARE

Il governo aveva approvato una moratoria sul nucleare, per valutare assieme all’Unione Europea le scelte migliori per tutelare la salute
e la sicurezza dei cittadini. La scelta degli italiani di abbandonare il nucleare, all’indomani della catastrofe di Fukushima, impone di mettere
a punto una nuova strategia energetica nazionale. Il governo sta lavorando per la diversificazione delle fonti di approvvigionamento, per  garantire la sicurezza energetica e ridurre il costo dell'energia per le famiglie e per le imprese.

STOCCAGGIO ANIDRIDE CARBONICA

Consente alle centrali che utilizzano combustibili fossili, di “iniettare” la CO2 nel sottosuolo in appositi siti ed evitare di immettere  nell’atmosfera anidride carbonica. È una tecnologia ambientale ritenuta di grandissimo rilievo per lo sviluppo di un sistema energetico “pulito”.

FOTOVOLTAICO E RINNOVABILI

Nel 2010 il fotovoltaico in Italia ha aumentato del 160% la potenza installata: in totale la potenza delle energie rinnovabili ha superato 30 gigawatt. L’Italia ha l’obiettivo del 17% di energia prodotta da rinnovabili nel 2020, fissato dall’Unione Europea. Oggi siamo all’8% (nel 2005 era il 5%) con un trend di crescita che rende raggiungibile l’obiettivo. La nuova programmazione degli incentivi alle fonti verdi impiega in modo più efficace le risorse disponibili e favorisce la crescita di lungo periodo delle aziende del settore.

LA GIORNATA NAZIONALE DELLA BICICLETTA

Nel 2011 si è svolta la seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, con l’obiettivo di continuare a valorizzare questa possibilità di mobilità alternativa ed ecocompatibile, che mantiene in buona salute l’uomo e l’ambiente.

[01 settembre 2011]