Meno burocrazia e fisco amico

foto: brunetta ed alfanoAssieme agli interventi per garantire il finanziamento delle imprese e sostenere la domanda interna e di conseguenza l’occupazione, il governo Berlusconi ha anche messo in campo numerosi interventi per ridurre gli oneri burocratici a carico delle imprese e usare la leva fiscale in modo utile a promuovere lo sviluppo.

“IVA DI CASSA”

Anche imprese e professionisti, con fatturato fino a 200 mila euro, hanno la possibilità di versare l’IVA solamente all’incasso della fattura.

MENO BUROCRAZIA

CIVIS: ZERO FILE ALLO SPORTELLO

Dal 14 gennaio 2010 è attivo in tutta Italia CIVIS, sportello web dell’Agenzia delle Entrate per fornire assistenza on line ai professionisti e a tutti i cittadini utenti di Fisconline.

Per accedere al servizio: www.telematiciagenziaentrate.gov.it.

FISCO AMICO. INTERVENTI 2008-2011

foto: governoESTESO ALLE FILIERE IL SISTEMA FISCALE DEI “DISTRETTI”

Anche le filiere, le reti di impresa e le catene di fornitura godranno dello stesso sistema fiscale dei “distretti”. L’obiettivo dell’intera disposizione è quello di promuovere lo sviluppo del sistema imprenditoriale attraverso azioni di rete in grado di rafforzare le misure  organizzative delle imprese, l’integrazione per filiera, lo scambio e la diffusione delle migliori tecnologie, lo sviluppo di servizi di sostegno e forme di collaborazione tra realtà produttive appartenenti anche a regioni diverse.

RICERCA SCIENTIFICA: CREDITO D’IMPOSTA PER 1,05 MILIARDI (2010-11)

Con i proventi dello scudo fiscale, è stato aumentato di 400 milioni, per un totale di 1,05 miliardi di euro l’ammontare del credito d’imposta disponibile nel biennio 2010-2011 per le imprese che investono in ricerca scientifica.

[01 settembre 2011]