La riforma del Pubblico Impiego

foto: cartaLa riforma garantisce una migliore organizzazione del lavoro, il progressivo miglioramento della qualità delle prestazioni e adeguati livelli di produttività. Per effetto delle nuove norme, da giugno 2008 a dicembre 2010, le assenze per malattia sono calate del 35%. Chi lavora bene viene premiato e chi è uno scansafatiche viene penalizzato.

I PRINCIPALI CONTENUTI DELLA RIFORMA

PIANO E-GOVERNMENT 2012

80 progetti di innovazione digitale per rendere più efficiente la Pubblica Amministrazione, migliorare i servizi erogati e diminuire i costi. Il nuovo Codice delle amministrazione digitale in vigore da gennaio 2011 rende più cogente l'attuazione del piano. Nel 2010 l'Italia è risultata prima in Europa per la disponibilità e seconda per la qualità dei servizi on line. www.e2012.gov.it

MENO SPRECHI

Dal 2008 le spese della pubblica amministrazione per convegni, consulenze, pubblicità e rappresentanza sono state tagliate del 50%.

MENO CARTA E PIU’ TRASPARENZA

Le amministrazioni pubbliche devono ridurre del 50% le spese per la stampa delle relazioni e di ogni altra pubblicazione. Da gennaio 2009 la Gazzetta Ufficiale è disponibile solo on line. Tutte le amministrazioni devono pubblicare sul proprio sito Internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi e-mail e i numeri telefonici dei dirigenti.

La Pubblica Amministrazione per te: www.vivifacile.it

[01 settembre 2011]