In Italia si trovano il 72% dei beni artistici europei, il 50% dei beni artistici del mondo. Ci sono più di 100.000 chiese e monumenti, 40.000 case storiche, più di 1.000 teatri e 2.500 siti archeologici. Questo patrimonio deve essere valorizzato, per formare le giovani generazioni e per attrarre turisti da ogni parte del mondo.
CENTRO PER IL LIBRO E PER LA LETTURA
Dal 2010 ha acquisito piena autonomia finanziaria, amministrativa e contabile: www.cepell.it
PIANO NAZIONALE DEI MUSEI
Il piano ha introdotto un approccio manageriale e ha reso i musei più fruibili dai visitatori: orari più flessibili, un sistema più completo di informazioni in italiano e nelle principali lingue straniere, nuovi servizi all’interno dei musei, una efficace sinergia con l’offerta turistica locale. Risultati 2010: +15,5% visitatori + 8,7% incassi.
150ESIMO DELL’UNITA’ D’ITALIA
Realizzazione e completamento di opere anche infrastrutturali, di carattere culturale e scientifico. Celebrazioni in tutta Italia, in particolare nelle città di rilievo per il processo di unità della Nazione. Per informazioni: www.governo.it/150_italia_unita
DECRETO FONDAZIONI LIRICHE: SALVATA LA LIRICA DAL FALLIMENTO
Il decreto che riordina il settore ha messo fine a una situazione non più tollerabile. Le nuove regole per i contratti dei lavoratori e per la corretta gestione delle fondazioni sono le condizioni per un rilancio di un settore fondamentale per la cultura italiana, apprezzata in tutto il mondo, ponendo fine a sprechi di risorse non più sostenibili.
PER IL CINEMA: TAX CREDIT E TAX SHELTER
Fino al 2013 sono attive le agevolazioni per chi investe nel cinema, sotto forma di credito d’imposta (tax credit) e di detassazione degli utili reinvestiti (tax shelter).
[01 settembre 2011]