Alitalia: da emergenza a risorsa

A fine anno Alitalia raggiungerà per la prima volta il pareggio operativo, nonostante la crisi e l'impatto negativo che ha avuto sui prezzi delle forniture. La crescita dei passeggeri nel 2011 è continuata e raggiungerà i 24,5 milioni di clienti: nel 2010 erano stati 23,2 milioni.
Inoltre in questi tre anni Alitalia ha garantito un posto di lavoro a 25 mila persone.

Questi i risultati dei primi tre anni di attività della nuova Alitalia, fortemente voluta dal governo Berlusconi nel 2008, con la scelta di puntare sulla "cordata italiana" di imprenditori per salvare la compagnia di bandiera. Il prossimo passo di Alitalia sarà disegnare la strategia per i prossimi tre anni che verrà presentata al consiglio di amministrazione del 26 ottobre. Nel frattempo, è stato presentato il nuovo Embraer 190 ed Alitalia ha avviato il programma di ammodernamento e ampliamento della flotta “regional”, un'operazione con un controvalore di oltre 400 milioni di euro che si completerà nel 2012. Far volare l’Italia con Alitalia non è più dunque solo uno slogan ma un dato di fatto.

[12 ottobre 2011]