400 milioni di euro dall'Europa per l'Italia
400 milioni circa dall’Europa per Progetti energetici italiani
Il Governo Berlusconi ha ottenuto un altro grande successo anche in ambito Europeo frutto di un lungo lavoro e di pressanti e motivate richieste rivolte a Bruxelles che hanno convinto la Commissione Europea.
Nella lista dei progetti energetici destinati a beneficiare della spartizione dei 5 miliardi di fondi non spesi del bilancio europeo, ora compaiono 5 progetti che riguardano l’Italia e non solo 2 come in precedenza, per un totale di 400 milioni di finanziamenti UE.
Oltre al Gasdotto Itgi (100 milioni) ed alla interconnessione elettrica tra Sicilia e Calabria (100 milioni), che già erano sulla lista, ora ci sono anche:
- il metanodotto Galsi che porterò il gas algerino nel nostro paese attraverso la Sardegna (100 milioni)
- il Ccs di Torrevaldaliga, ovvero un impianto per la cattura e lo stoccaggio di CO2 nella centrale Enel locale (100 milioni)
- l’interconnessione elettrica tra Malta e l’Italia (20 milioni).
Questo braccio di ferro da 420 milioni di euro ha visto seriamente impegnati il ministro Scajola, il ministro Ronchi, il premier Berlusconi e quindi tutto il Governo italiano supportato dal vice presidente del Parlamento Europeo Mario Mauro.
Dopo la battaglia sul pacchetto clima-energia “20-20-20” (di cui parliamo in altra scheda), per il quale l’Italia è riuscita a rivedere alcuni parametri e meccanismi di flessibilità, questa può essere considerata una seconda vittoria.
[25 febbraio 2009]
Approfondimenti
Seconda giornata nazionale della bicicletta
Il prossimo 8 maggio in tutto il Paese si celebrerà la Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta, con il coinvolgimento di cittadini e associazioni.
» Continua
|