Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Digg Aggiungi a Google Bookmarks Condividi su MySpace Aggiungi a Technorati

Turismo motore di sviluppo

foto: aereoPROGETTO “ITALIA & TURISMO”

Gli imprenditori del turismo possono usufruire di 3,6 miliardi di euro a tassi d’interesse molto convenienti, messi a disposizione da otto gruppi bancari. Questo accordo è destinato alle imprese del settore che intendono migliorare le proprie attrezzature: strutture ricettive,  agenzie di viaggio, tour operator, imprese della ristorazione, stabilimenti balneari e ogni altro tipo di soggetto economico del settore.

I DISTRETTI TURISTICI

Il decreto sviluppo 2011 istituisce i distretti turistico-alberghieri, zone a burocrazia zero con una serie di agevolazioni fiscali e burocratiche.

IL CODICE DEL TURISMO

Dal 21 giugno 2011 è in vigore il nuovo Codice del Turismo che riconosce tutele, trasparenze e assistenza al turista, sostiene le imprese e ristruttura l’offerta per renderla in grado di competere nello scenario internazionale.

  • Il Codice comprende tutte quelle imprese che esercitano attività economiche legate al turismo: imprese di ristorazione, tutti i pubblici esercizi, stabilimenti balneari, parchi divertimento, imprese di intrattenimento di ballo e di spettacolo, le imprese di organizzazione di eventi, convegni e congressi e le imprese turistiche nautiche.
  • Le agenzie operanti on line saranno sottoposte alle medesime regole e controlli cui sono soggette le imprese di tipo tradizionale.
  • Anche per le agenzie di viaggio è previsto lo strumento della S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività).

IN VIAGGIO CON I BAMBINI

Viaggiare al meglio e in sicurezza con i nostri figli. È lo scopo del libretto "In viaggio con i bambini”, che contiene tutti i consigli utili per godersi le vacanze in massima serenità e in compagnia anche dei più piccoli. Quattro capitoli, compilati da specialisti e medici, per affrontare al meglio le necessità per un viaggio senza problemi: le vaccinazioni obbligatorie per affrontare la vacanza nella maggior parte dei Paesi in via di sviluppo, la valutazione dei rischi prima di mettersi in viaggio, la lista di oggetti da mettere in valigia e le precauzioni da prendere una volta ritornati a casa. Il libretto è scaricabile dal sito www.italia.it

TURISTI A 4 ZAMPE

È stato predisposto un sito internet che raccoglie migliaia di bar, ristoranti, pizzerie, fast food, hotel, residence, campeggi, agriturismi, villaggi e spiagge dove è possibile viaggiare in Italia in compagnia dei propri animali. www.turistia4zampe.it

Portale italiano del turismo:
www.italia.it
Call center “Easy Italia”,
in vacanza senza pensieri:
039.039.039

[01 settembre 2011]

 
 
 

Approfondimenti