Edilizia Scolastica: lo stato degli edifici
Parte la raccolta dati per realizzare l'anagrafe dell’edilizia scolastica. La realizzazione di un’anagrafe dell’edilizia scolastica ha come obiettivo quello di accertare la consistenza, la situazione e la funzionalità del patrimonio edilizio scolastico. L’aggiornamento continuo dei dati permetterà di rappresentare con maggiore efficacia e puntualità i problemi segnalati alle autorità locali competenti e programmare gli interventi e investimenti necessari.
La raccolta di questo tipo di dati è prevista dalla, legge 11 gennaio 1996, n. 23 all’articolo 7.
I dati dell’anagrafe, presenti attualmente nel sistema informativo del Ministero dell'istruzione, necessitano di un aggiornamento, tale da consentire una conoscenza più puntuale, almeno per quanto concerne gli aspetti di maggior rilievo.
A partire da martedì 23 febbraio viene attivata nel SIDI sotto la voce Rilevazioni un’apposita sezione dedicata alla rilevazione in argomento, per consentire l’inserimento dei dati conoscitivi, al momento ritenuti necessari, nella prospettiva della realizzazione di una banca dati continuamente aggiornabile on-line dalle singole istituzioni scolastiche. Tenuto conto della limitata estensione delle informazioni da rilevare, l’area rimane attiva fino al 1 marzo data entro la quale devono essere improrogabilmente inseriti i dati richiesti.
L’ufficio preposto alla rilevazione è l’Ufficio di Statistica del Ministero.
Per gli aspetti tecnici è possibile contattare il numero verde del gestore del sistema informativo 800903080.
Nella compilazione puntuale della scheda si raccomanda di consultare le apposite avvertenze per la compilazione immediatamente disponibili accedendo all’area dedicata alla rilevazione. È indispensabile che l’inserimento dei dati avvenga nei tempi previsti per consentire le iniziative di programmazione degli investimenti.
Vai al sito del Ministero della Pubblica Istruzione
[24 febbraio 2010]
Approfondimenti
Per una scuola di qualità
Serietà, merito, educazione. Il governo è intervenuto per ridare qualità e serietà alla scuola italiana e tagliare gli sprechi, recuperando risorse per premiare chi merita.
» Continua
|
|
Per una scuola di qualità
Serietà, merito, educazione. Il governo è intervenuto per ridare qualità e serietà alla scuola italiana e tagliare gli sprechi, recuperando risorse per premiare chi merita.
» Continua
|
|
Avvio anno scolastico 2011-2012: i numeri e le novità
Scuola dell’infanzia : 1.021.483 alunni; scuola primaria: 2.571.949 alunni;scuola secondaria di I grado: 1.689.029 alunni; scuola secondaria di II grado: 2.548.189 alunni.
» Continua
|