Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Digg Aggiungi a Google Bookmarks Condividi su MySpace Aggiungi a Technorati

Piano straordinario per la digitalizzazione della Giustizia

foto: mucchio di carteDigitalizzazione degli atti, notifiche e pagamenti on-line. Sono queste le tre linee di intervento su cui si articola il Piano Straordinario per la digitalizzazione della giustizia presentato dal ministro della Giustizia, Angelino Alfano, e dal ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta.

Il Piano è rivolto a 58 tra corti d'Appello e procure generali, 165 procure della Repubblica, 165 tribunali ordinari, 52 tribunale e procure per i minori, e 26 tribunali di sorveglianza, per un totale di 466 uffici.

"L'obiettivo – ha spiegato il ministro Alfano - è stringere i tempi del processo civile e ridurre i costi di gestione e funzionamento amministrativo, facilitare il lavoro dei magistrati e degli operatori, semplificare la fruizione dei servizi da parte di cittadini e imprese".

Le risorse finanziarie disponibili sono pari a 50 milioni di euro e saranno erogate con l’attivazione delle diverse fasi e per stadi di avanzamento del Piano Straordinario.

Il Piano è immediatamente esecutivo e si attuerà in 18 mesi. Le attività sono divise in tre fasi successive. Entro ottobre 2011 sarà completata la fase 1 che prevede la raccolta di adesione di almeno il 60% degli uffici, l'attivazione dei servizi nei 58 uffici giudiziari dei capoluoghi, l'attivazione in almeno altri 84 uffici. La fase 2 si chiuderà entro aprile 2012, con l'attivazione del servizio in almeno il 70% degli uffici; la fase 3, da portare a completamento entro ottobre 2012, con l'adesione di almeno il 95% degli uffici e l'attivazione dei servizi nel 100% degli uffici.

L’operazione inizia con l’invio di una comunicazione da parte dei due Ministri a tutti gli Uffici Giudiziari. Un Comitato guida poi definirà il programma operativo e gli aggiornamenti e si avvierà contestualmente un programma di formazione e assistenza tecnica. Per questo sono disponibili il Numero verde 800.254.009 e l'indirizzo e-mail giustizia.digitale@governo.it.

Seguirà la sottoscrizione di un accordo esecutivo con ciascun ufficio e l’adozione del decreto del Ministro della giustizia che rende obbligatorie le notificazioni e comunicazioni on line.

Nel corso della conferenza stampa il Ministro Alfano ha dato il via alla prima fase inviando una mail personale ai responsabili di tutti gli uffici giudiziari, con allegato lo schema di adesione al Piano. Sul sito dei due ministeri saranno poi pubblicati gli uffici che risponderanno.

Presentazione a schede del piano straordinario

[15 marzo 2011]

 
 
 

Approfondimenti

Una Giustizia Giusta Un diritto di tutti i cittadini. Non č un paese libero quello in cui quando si alza il telefono non si č sicuri della inviolabilitā delle proprie conversazioni. Non č un paese libero quelli in cui alc   » Continua
Una Giustizia Giusta Un diritto di tutti i cittadini. Non č un paese libero quello in cui quando si alza il telefono non si č sicuri della inviolabilitā delle proprie conversazioni. Non č un paese libero quelli in cui alc   » Continua
Piano carceri: i dati sui lavori in corso Il Ministero di Grazie e Giustizia ha giā firmato intese ed accordi con numerose Regioni e singoli istituti penitenziari.   » Continua