Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Digg Aggiungi a Google Bookmarks Condividi su MySpace Aggiungi a Technorati

Università italiana: sprechi accertati - nella Ricerca

foto: libri e penneIn questa scheda riportiamo alcuni esempi di “sprechi” nell’Università italiana ed in particolar modo in quel settore che riguarda la tanto discussa, e si dice mai sufficientemente finanziata, ricerca.

Come capirete anche voi leggendo i fatti qui di seguito rendicontati, in Italia il problema non è che non si finanzia la ricerca ma che questi finanziamenti si rivolgono spesso, non sempre ovviamente, verso ricerche inutili o di dubbia utilità sociale e nazionale come ad esempio:

1. Coordinatore Scientifico: Francesco Camillo

Titolo della Ricerca: Approccio multidisciplinare alla conservazione dell'Asino dell'Amiata: riproduzione, allevamento e genetica.
Finanziamento assegnato: 55.000
Obiettivi
valutare la consistenza, la variabilità genetica e le caratteristiche zoometriche della popolazione esistente di asino amiatino;
investigare le caratteristiche riproduttive (caratteristiche seminali e del ciclo estrale) ed endocrinologiche (ormoni della riproduzione) in stalloni e fattrici di questa razza;
valutare alcuni aspetti dell’applicazione delle tecnologie di riproduzione assistita nell’asino amiatino (manipolazione del ciclo estrale, conservazione del seme e degli embrioni);
investigare caratteristiche nutrizionali, zoometriche e cliniche (parametri vitali, ematologici ed ematochimici, valutazioni di eventuali patologie) su fattrici gravide e puledri di asino amiatino.

2. Coordinatore Scientifico Lucio Barbera
Ateneo Università degli Studi di ROMA "La Sapienza"

Titolo della Ricerca: Ricerca e sperimentazione di nuovi modelli e tecnologie informatiche per la formazione a distanza dell'architetto

Finanziamento assegnato Euro 340.000

Obiettivi della ricerca:
Proporre e sperimentare una metodologia didattica per l'e-learning in Architettura e, più in generale, verificare il reale utilizzo delle nuove tecnologie come supporto alla didattica.

3. Coordinatore Scientifico: Pier Attilio Accorsi

Titolo della Ricerca: La qualità della relazione uomo-cane: valutazione del benessere dell'animale attraverso parametri etologici e fisiologici.
Finanziamento assegnato: 37.000
Obiettivi della ricerca:
La ricerca proposta intende chiarire le problematiche di benessere del cane in relazione alla qualità del suo rapporto con l'uomo. In particolare il progetto sarà focalizzato alla comprensione della dinamica di attaccamento del cane al proprio padrone e sullo stress che il cane vive con l'abbandono e l'ingresso in canile.

4. Titolo della Ricerca: Razionalità, tecnica e conflitto. L'eredità di Prometeo.

Finanziamento assegnato: 100.000
Obiettivi della ricerca:
La ricerca intende indagare, alla luce e sullo sfondo del mito di Prometeo, la trama complessa di relazioni che connettono tra loro tre differenti ordini di concetti, intesi quali momenti distintivi della condizione umana: la razionalità, la tecnica, il conflitto. Ci si propone di esaminare, in sede storico-filosofica e filosofico-teorica, le forme in cui, soprattutto in alcuni dei più significativi momenti del pensiero moderno e contemporaneo, è stato interrogato ed esplorato il complesso rapporto che connette tra loro, ora intrecciandoli, ora opponendoli, i tre doni che rendono possibile la condizione umana e contemporaneamente ne sanciscono la natura insieme e insuperabilmente aperta e contraddittoria.

5. Coordinatore Scientifico: Giuseppe Cantillo

Titolo della Ricerca: Individualità: tradizione filosofica, pensiero storico e saperi della vita.
Finanziamento assegnato: 500.000
Obiettivi della ricerca:
la definizione del concetto di individualità e delle relazioni tra individualità e comunità, tra individualità e universalità;
b) la riflessione sulla vita e il mondo della vita e sulle categorie di temporalità, storicità e sulle forme simboliche;
c) l’analisi dei rapporti tra filosofia, saperi della vita e scienze cognitive.
Indicazioni più dettagliate delle iniziative delle singole unità locali afferenti alla ricerca si trovano nei modelli B. L'ulteriore definizione degli obiettivi risulterà dal confronto tra le unità operative.

6. Coordinatore Scientifico: Orazio Cancila

Titolo della Ricerca: Le forme del potere nell'Italia spagnola: libri, uomini, strutture.
Finanziamento assegnato: 180.000

7. Coordinatore Scientifico: Giandomenico Amendo

Titolo della Ricerca: Gli effetti del pericolo e della paura sulla forma e sull'uso della città italiana contemporanea
Finanziamento assegnato: 185.924
Obiettivi della ricerca:
La prima ipotesi che la ricerca intende verificare e specificare è che vi sia in Italia, in misura variabile in relazione alle caratteristiche della città, della subarea urbana e delle caratteristiche di età, genere, fisiche, ecc. dei soggetti offesi.
 

8. Coordinatore Scientifico: Luigi Russo

Titolo della Ricerca: Ripensare l'estetica
Finanziamento assegnato: 180.759
Obiettivo della Ricerca
La storia e lo statuto disciplinare dell’estetica sono stati in questi ultimi anni in Italia e in Europa oggetto di una significativa ripresa d’interesse, che lascia sempre più chiaramente avvertire l’esigenza di una ridefinizione complessiva della disciplina sotto l’aspetto teorico e di più precise verifiche storiografiche degli eterogenei saperi e delle differenti tradizioni che alimentando l’estetologia occidentale ne hanno qualificato l’assetto nelle diverse soglie epocali.
Il gruppo di ricerca nazionale, che si avvale delle differenti competenze di unità di ricerca sparse su tutto il territorio nazionale e maturate nel seno dei più significativi indirizzi di ricerca contemporanei, si propone di coordinare indagini teoriche e storiografiche ad ampio raggio in grado di affrontare e riqualificare i nuovi temi che la contemporaneità va prospettando.

9. Coordinatore Scientifico: Pierangelo Isernia

Titolo della Ricerca: Italiani e Francesi visti dal di dentro: Identità Nazionale, Multiculturalismo e Immigrazione
Finanziamento assegnato: 99.500

Obiettivo della Ricerca
Esaminare in modo più approfondito il ruolo dell'identità nazionale nel modellare gli atteggiamenti verso gli immigrati e, specificatamente, il ruolo dei Mussulmani e dell'Islam nelle percezioni dell'opinione pubblica sulle principali questioni relative all'immigrazione. Esaminare la percezione di sé stessi e degli altri negli immigrati e nei cittadini nati in un paese diverso dalla Francia e dall'Italia e residenti in uno di questi due paesi.

10. Coordinatore Scientifico: Adriana Ferlazzo

Titolo della Ricerca: Performance atletica, stress e fatica nel Cavallo: implicazioni metaboliche, neuroendocrine, funzionali e comportamentali.
Finanziamento assegnato: 85.000
Obiettivo della Ricerca
Obiettivo generale del programma di ricerca è quello di studiare e approfondire temi di ricerca di sicura valenza scientifica e applicativa relativi alla Medicina Sportiva del Cavallo e, soprattutto, ottenere dati significativi da esportare nell'utilizzo del Cavallo nella pratica sportiva, sia in relazione all'addestramento, all'allenamento e alla competizione, sia in relazione alla selezione dei cavalli atleti. 

[11 novembre 2008]

 
 
 

Approfondimenti

La riforma dell'Università Efficienza, meritocrazia, responsabilità. La riforma dell’università pone fine agli sprechi, moralizza i concorsi per docenti, razionalizza l'organizzazione dei corsi e migliora il sistema di governo   » Continua
La riforma dell'Università Efficienza, meritocrazia, responsabilità. La riforma dell’università pone fine agli sprechi, moralizza i concorsi per docenti, razionalizza l'organizzazione dei corsi e migliora il sistema di governo   » Continua
Una giornata dedicata alla diffusione della cultura previdenziale tra i giovani Il futuro va costruito giorno dopo giorno ed è importante cominciare subito. La previdenza è il modo per provvedere al proprio futuro.    » Continua