Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Digg Aggiungi a Google Bookmarks Condividi su MySpace Aggiungi a Technorati

Turismo:nuova campagna di comunicazione

foto: brambillaPresentazione

Un vero e proprio viaggio attraverso le bellezze dell’Italia per presentare mete turistiche ancora poco conosciute. È quanto si propone “Magica Italia, Turismo e Turisti”, la trasmissione in onda su Rai 1 ogni Domenica alle 9,30. Frutto della collaborazione tra la Presidenza del Consiglio, il Ministero del Turismo e la Rai, la trasmissione avrà un ciclo di 30 puntate dalla durata di 30 minute ciascuna. Le immagini suggestive del Belpaese saranno integrate dai commenti di esperti in studio.
La collocazione nel palinsesto di Rai1 alle 9.30 della Domenica mattina, permette di abbracciare un pubblico, prevalentemente composto da famiglie, particolarmente ricettivo al messaggio che la trasmissione vuole proporre.

Accrescere le potenzialità delle eccellenze turistiche

La missione dell’intera operazione va dunque identificata nella volontà di mettere in evidenza le eccellenze turistiche che oggi sono poco conosciute anche dagli stessi italiani.
Una scoperta dell’Italia per gli italiani. Va considerato che il 60% del turismo nel posto paese è rappresentato proprio da turisti italiani. La trasmissione ogni settimana esplorerà le bellezze di una città o provincia, che offra per tutto l’anno splendide attrattive per i turisti anche in periodo di bassa stagione. Tutto questo per valorizzare il territorio, cercando di far conoscere arte, cultura, natura, storia, tradizioni e sapori di quella zona.

La nuova campagna di comunicazione

“Il sorriso dell’accoglienza” è il nome della nuova per promuovere l’unicità dell’ospitalità italiana. Rivitalizzare e rafforzare la storica qualità dell'accoglienza italiana diventa un passo obbligato, considerando l’enorme importanza del turismo per l’economia del Paese e le grandissime potenzialità del comparto nel sostenere la ripresa del PIL nazionale. Il messaggio della campagna è forte nella sua semplicità: accogliamo gli ospiti con un sorriso. L’obiettivo della campagna è che ognuno diventi più consapevole del proprio ruolo di “rappresentante del territorio”, nell’esercizio del proprio lavoro o semplicemente per strada, nel relazionarsi con una persona che non è del luogo, sia essa straniera oppure italiana. La campagna di comunicazione è a cura del Ministero del Turismo e dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

la campagna pubblicitaria

[12 novembre 2009]

 
 
 

Approfondimenti

L'eredità del governo Berlusconi Il governo Monti nel chiedere la fiducia,ha citato una lunga serie di provvedimenti firmati dal centrodestra di Silvio Berlusconi, ai quali intende dare piena attuazione e che costituiranno la cornice   » Continua
L'eredità del governo Berlusconi Il governo Monti nel chiedere la fiducia,ha citato una lunga serie di provvedimenti firmati dal centrodestra di Silvio Berlusconi, ai quali intende dare piena attuazione e che costituiranno la cornice   » Continua
Dallo Sviluppo Economico incentivi e premi per le Pmi Le due iniziative, Brevetti+ e Disegni+, per le quali sarà possibile presentare domanda a partire dal prossimo 2 novembre, dispongono di un finanziamento complessivo di oltre 45 milioni di euro.   » Continua