Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Digg Aggiungi a Google Bookmarks Condividi su MySpace Aggiungi a Technorati

Codice della strada: più sicurezza da subito

foto: poliziaAncora una rivoluzione per il codice della strada. Il Senato ha infatti approvato definitivamente il disegno di legge sulle disposizioni in materia di sicurezza stradale che entrera' in vigore da domani. Moltissime le novita' introdotte, tra le principali: l'inasprimento delle sanzioni per chi trucca le minicar sulle quali si prevede ora l'obbligo delle cinture di sicurezza; il divieto per coloro ai quali venga revocata la patente di guidare ciclomotori o minicar; i test di alcol e droga per i neopatentati e per le patenti professionali; l'utilizzo di parte delle risorse derivanti dagli inasprimenti delle sanzioni per finalita' di sicurezza; controllo e implementazione delle dotazioni delle forze di polizia; programmi di istruzione sulla sicurezza stradale; maggiori sanzioni per gli autotrasportatori che violano significativamente i tempi di riposo e che eccedono i tempi di guida; obbligo del casco per i conducenti di biciclette per i ragazzi fino a 14 anni; la possibilita' di accedere per una sola volta ai lavori di pubblica utilita' in sostituzione di pene detentive e pecuniarie da parte di chi ha guidato sotto l'effetto di alcol o stupefacenti ma senza mai provocare incidenti.

Ed ancora: il divieto di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nelle stazioni di servizio autostradali; la riduzione dei tempi di notifica delle contravvenzioni, una piu' ampia possibilita' di richiedere la dilazione del pagamento delle sanzioni che superano i 200 euro; la richiesta di istituire un'agenzia europea e agenzie nazionali per la sicurezza stradale; nuove agevolazioni fiscali per l'acquisto di veicoli per portatori di handicap; la targa personale anche per combattere le intestazioni fittizie delle auto; la possibilita' per chi trasporta un animale ferito di derogare ad alcune norme del codice; Il licenziamento per giusta causa di un patentato professionale in caso di ritiro della patente per motivi di alcol e droga; la soppressione della norma che toglieva i punti dalla patente per le infrazioni compiute in bicicletta; nuove norme in ordine alle competizioni sportive; norme che limitano la velocita' in caso di trasporto di bambini; la previsione di cause di assoluta necessita' sociale che possano produrre la revoca di un provvedimento di sospensione della patente.

PERDITA PUNTI PATENTE

E` la manifestazione più evidente dei "Regime duro" del nuovo Codice. Un esempio: se non si dà la precedenza a un pedone sulle strisce si perdono otto punti dalla patente.

GUIDA IN STATO D`EBBREZZA

Dure sanzioni, da 155 a 624 euro, per chi viene sorpreso alla guida anche con un tasso alcolemico "basso", cioè inferiore a 0,5 g/I. Neopatentati e camionisti non potranno bere neppure un goccio.

REVOCA PATENTE PER ALCOL

E` prevista la revoca della patente nel caso di recidiva nel triennio per guida con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/I. Ai camionisti la revoca si applica alla prima violazione.

PATENTINO OBBLIGO Di LENTI

E` stata introdotta una disposizione che specifica che l`obbligo di utilizzo di lenti si riferisca non solo alla patente ma anche al certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori (quindi anche alle minicar)

SANZIONI MINICAR TRUCCATE

In arrivo forti sanzioni, fino a 4.000 euro, per chi produce o commercìalizza minicar che superino i 45 km/h. Rischia fino a 3.119 euro il meccanico che trucca i ciclomotori o le minicar.

OBBLIGO CINTURE MINICAR

Entrerà subito in vigore la norma che dispone l`obbligo di utilizzo delle cinture di sicurezza per conducente e passeggeri di minicar dotate di carrozzeria chiusa.

[29 luglio 2010]


 
 
 

Approfondimenti

Più sicurezza nelle città Più prevenzione, leggi più incisive e pene più severe. Dall'inizio della sua attività il Governo ha varato numerosi provvedimenti per garantire: la sicurezza nelle città; il blocco dell'immigrazione c   » Continua
Più sicurezza nelle città Più prevenzione, leggi più incisive e pene più severe. Dall'inizio della sua attività il Governo ha varato numerosi provvedimenti per garantire: la sicurezza nelle città; il blocco dell'immigrazione c   » Continua
Lotta alla mafia: dal 2008 una serie ininterrotta di successi I risultati conseguiti da questo Esecutivo nel contrasto alla criminalità organizzata non hanno precedenti nella storia della Repubblica italiana   » Continua