Condividi su Facebook Condividi su Twitter Aggiungi a Digg Aggiungi a Google Bookmarks Condividi su MySpace Aggiungi a Technorati

Più servizi ai cittadini

foto: linea amica“RETI AMICHE”: PORTARE I SERVIZI  PIÙ VICINO AI CITTADINI

Cittadini e imprese si rivolgono alla Pubblica Amministrazione per visure, certificati, pagamenti di contributi, tasse e multe ma spesso trovano sportelli affollati e poco accessibili. Questi servizi sono ora disponibili anche presso tabaccai, uffici postali, banche, grandi aziende
e in alcuni centri commerciali. www.retiamiche.gov.it

POSTA CERTIFICATA: RISPARMI TEMPO E DENARO

PostaCertificat@ ha lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ritorno e permette di dialogare gratuitamente con tutti gli uffici pubblici senza più produrre documentazione cartacea e fare code agli sportelli. Per richiedere l’attivazione è sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it effettuare la richiesta on line e poi recarsi entro tre mesi in uno degli uffici postali abilitati per l’identificazione,  portando documento di identità, codice fiscale e una fotocopia di entrambi. Numero verde:800.254.009


LINEA AMICA: LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE A PORTATA DI MANO

Dal 29 gennaio 2009, Linea Amica, il più grande network europeo di relazioni con il pubblico, consente di:

  • Usufruire da casa, via telefono o via internet, dei servizi della Pubblica Amministrazione, centrale e locale;
  • Disporre di 120 operatori ed esperti a disposizione dei cittadini;
  • Segnalare disservizi;
  • Chiedere informazioni sulle pratiche da svolgere;
  • Monitorare la soddisfazione dei cittadini.
    www.lineaamica.gov.it - 803.001 da telefono fisso - 06.828.881 da cellulare lunedi-venerdi

[01 settembre 2011]

 

 
 
 

Approfondimenti

Linea amica anche per le amministrazioni Dall'esperienza di linea amica, il nuovo portale integra in modalità multicanale le informazioni contenute in circa 40 mila siti facenti capo alle pubbliche amministrazioni con oltre 1 miliardo di doc   » Continua
Linea amica anche per le amministrazioni Dall'esperienza di linea amica, il nuovo portale integra in modalità multicanale le informazioni contenute in circa 40 mila siti facenti capo alle pubbliche amministrazioni con oltre 1 miliardo di doc   » Continua
I nuovi servizi di Vivifacile anche per la Giustizia Il portale Vivifacile da gennaio 2011 amplierà la gamma dei servizi offerti consentendo a cittadini, avvocati e tribunali di migliorare il loro rapporto reciproco, semplificando le procedure   » Continua
I nuovi servizi di Vivifacile anche per la Giustizia Il portale Vivifacile da gennaio 2011 amplierà la gamma dei servizi offerti consentendo a cittadini, avvocati e tribunali di migliorare il loro rapporto reciproco, semplificando le procedure   » Continua