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Accessibilità per tutti alla Pubblica Amministrazione

foto: impiegataGarantire la massima accessibilità alle informazioni e piena fruibilità dei servizi offerti: questo è uno dei requisiti fondamentali della comunicazione on line nella Pubblica Amministrazione.
Il Dipartimento per la Digitalizzazione della PA e l’Innovazione Tecnologica ha promosso un Osservatorio sull’accessibilità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni tramite Web.

L’Osservatorio, realizzato dal Formez, si è dotato di un sito internet accessibile.gov.it che vuol essere un punto d’incontro tra il cittadino e l’amministrazione per migliorare la qualità dei servizi pubblici erogati on line. Collabora anche tu!
Il Portale è pertanto dedicato – senza discriminazioni – a tutti i cittadini italiani, agli italiani all’estero, agli stranieri in Italia, alle persone con disabilità, alle persone meno esperte, a tutti coloro che, utilizzando i servizi on line e le informazioni rese disponibili dalla Pubblica Amministrazione, incontrano difficoltà di fruizione.

Obiettivi prioritari

  • l’aggiornamento della normativa nazionale sull’accessibilità a seguito, dell’emanazione delle WCAG 2.0, le nuove raccomandazioni internazionali in materia;
  • la gestione di segnalazioni del cittadino circa le difficoltà incontrate nel fruire dei servizi erogati tramite i siti pubblici.

Il sistema.Come funziona

L’utente che incontra difficoltà di fruizione in un determinato sito pubblico e che intende esporre un reclamo o proporre un suggerimento accede alla sezione “Segnala”, compila un form e lo invia.

  1. Le segnalazioni pervenute vengono analizzate dal back office dell’Osservatorio ed assegnate ad esperti di acfoto: brunettacessibilità. Verificata la congruità della segnalazione, questa viene pubblicata sul sito ed inviata all’amministrazione interessata (prima fase, faccina triste di colore rosso indicante lo stato “ricevuta”).
  2. L’amministrazione recepisce positivamente la segnalazione dell’Osservatorio e la prende in carico (seconda fase, faccina normale di colore giallo indicante lo stato “in lavorazione”).
  3. L’amministrazione coinvolta – eventualmente assistita dall’esperto – provvede alla rimozione della difficoltà incontrata dall’utente e ne dà notizia al back office dell’Osservatorio che aggiornerà lo stato della segnalazione (terza fase, faccina sorridente di colore verde indicante lo stato “risolta”).

L’utente può conoscere la situazione di una segnalazione effettuata accedendo alla sezione “Elenco segnalazioni”. Ciascuna segnalazione è elencata e corredata da una emoticon in funzione della fase in cui si trova.
Nella sezione “Esempi e guide” vengono presentate realizzazioni pratiche esemplari in forma di testi, video tutoriali, articoli, ecc.
L’obiettivo della raccolta è quello di proporre soluzioni replicabili che abbiano particolarmente soddisfatto l’utente e materiale di supporto per chi prepara i contenuti.

vai al sito dell'Osservatorio per l'accessibilità dei servizi delle PA

[26 novembre 2009]

 
 
 

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